Perché i gatti leccano i pavimenti? La loro salute è a rischio quando…

Tra le abitudini dei nostri animali domestici, ne esistono alcune che ci stupiscono particolarmente; altre invece ci preoccupano. Perché, ad esempio, i gatti leccano i pavimenti? I motivi per i quali il nostro micio si comporta in questa maniera singolare posso essere differenti, alcuni hanno a che fare con la sua salute. Nella maggior parte dei casi è dunque necessario contattare un esperto affinché possano essere analizzati i sintomi dell’animale e dunque quest’ultimo possa essere curato.

Quando i gatti leccano con insistenza il pavimento, non sempre stanno raccogliendo le briciole che ci sono cadute durante la cena. In certi casi il loro comportamento nasconde altre cause; se, ad esempio, iniziano a leccare con insistenza anche il muro allora potremmo iniziare a preoccuparci.

Le cause che spingono i gatti a leccare i pavimenti

Quando si parla di segnali legati alla salute dell’animale, ovviamente non si fa riferimento sempre a patologie gravi. In certi casi infatti si tratta di disturbi comportamentali (come ansia o stress) che possono essere facilmente curati da un esperto del comportamento animale. In altri casi i gatti leccano i pavimenti perché hanno mancanza di vitamine e minerali: quando per esempio il vostro micio non ha un’alimentazione bilanciata o addirittura è anoressico. Può succedere anche che le cause scatenanti questo insolito comportamento del gatto sono la mancanza di ferro, problemi epatici o un’insufficienza renale. In ogni caso il primo passo da fare è quello di contattare un veterinario. Il medico infatti è in grado di effettuare tutti gli esami necessari dalle analisi del sangue a quelle delle urine, ecografie ed esami delle feci. Se gli esami fisici escludono ogni problema, allora è il caso di contattare un specialista comportamentalista; in questo caso sarà l’esperto a fornire la giusta terapia per il vostro gatto e poterlo curare da ogni disturbo.

LEGGI ANCHE: Perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Con il suo odore…

 

Impostazioni privacy