Perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Con il suo odore…

I comportamenti dei nostri animali domestici ci possono apparire talvolta strani e incomprensibili. Sapete, ad esempio, perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Le risposte a questo quesito possono essere diverse; ma ce n’è una che prevale rispetto alle altre perché fa riferimento alle abitudini di tutti i felini. Strofinare il muso contro qualcosa ha un significato ben preciso, non solo per i mici di casa, ma anche per i leoni, le tigri e gli altri grossi felini selvaggi.

Spesso le abitudini o certi atteggiamenti del nostro gatto ci stupiscono e non riusciamo a comprendere in pieno il significato. Così come accade per certe paure dei nostri animali di casa, lo stesso può accadere per altri gesti: cosa ci vogliono dire?

Scopriamo perché il gatto si strofina a noi

A chiarire questo dubbio sono alcuni veterinari, i quali affermano che i gatti usano le ghiandole presenti nel loro viso per lasciare il loro odore. Questo comportamento viene chiamato dagli esperti “intestazione” o “stamina”, e viene usato dal gatto per comunicare con i suoi simili. Queste ghiandole si trovano nel collo, ai lati del volto, nelle orecchie e nel mento; si attivano quando sfrega il suo viso su oggetti, persone o altri animali. In questo modo il micio comunica che è stato in quel luogo. Come se in qualche modo volesse marchiare il suo territorio. Alcuni scienziati, che hanno studiato i grandi felini, affermano che strofinare il viso su cose o essere viventi sia un modo per avvisare gli altri di non avvicinarsi al proprio territorio. Benché, scientificamente parlando, il comportamento del gatto può essere assimilato a quello dei grossi felini, ci sono esperti che affermano che lo strofinamento del muso contro un uomo può essere piuttosto un gesto di affetto e socializzazione.  Pare infatti che rilasciare il proprio odore, anche attraverso i ferormoni, non sia per i gatti solo un atto sessuale; ma rappresenta anche uno dei più grandi gesti “d’amore”. 

Impostazioni privacy