Perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Con il suo odore…

I comportamenti dei nostri animali domestici ci possono apparire talvolta strani e incomprensibili. Sapete, ad esempio, perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Le risposte a questo quesito possono essere diverse; ma ce n’è una che prevale rispetto alle altre perché fa riferimento alle abitudini di tutti i felini. Strofinare il muso contro qualcosa ha un significato ben preciso, non solo per i mici di casa, ma anche per i leoni, le tigri e gli altri grossi felini selvaggi.

Spesso le abitudini o certi atteggiamenti del nostro gatto ci stupiscono e non riusciamo a comprendere in pieno il significato. Così come accade per certe paure dei nostri animali di casa, lo stesso può accadere per altri gesti: cosa ci vogliono dire?

Scopriamo perché il gatto si strofina a noi

A chiarire questo dubbio sono alcuni veterinari, i quali affermano che i gatti usano le ghiandole presenti nel loro viso per lasciare il loro odore. Questo comportamento viene chiamato dagli esperti “intestazione” o “stamina”, e viene usato dal gatto per comunicare con i suoi simili. Queste ghiandole si trovano nel collo, ai lati del volto, nelle orecchie e nel mento; si attivano quando sfrega il suo viso su oggetti, persone o altri animali. In questo modo il micio comunica che è stato in quel luogo. Come se in qualche modo volesse marchiare il suo territorio. Alcuni scienziati, che hanno studiato i grandi felini, affermano che strofinare il viso su cose o essere viventi sia un modo per avvisare gli altri di non avvicinarsi al proprio territorio. Benché, scientificamente parlando, il comportamento del gatto può essere assimilato a quello dei grossi felini, ci sono esperti che affermano che lo strofinamento del muso contro un uomo può essere piuttosto un gesto di affetto e socializzazione.  Pare infatti che rilasciare il proprio odore, anche attraverso i ferormoni, non sia per i gatti solo un atto sessuale; ma rappresenta anche uno dei più grandi gesti “d’amore”. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

10 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

21 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

22 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago