Orso entra di notte in una casa: un uomo e i suoi figli fuggono dal balcone ma poi…

Un’esperienza sicuramente traumatica, quella vissuta da un uomo e dai suoi figli che, in piena notte si vedono entrare un orso in casa. Oggi, fuori pericolo, il proprietario dell’abitazione invasa dal grosso mammifero predatore chiede un cospicuo risarcimento. Il protagonista della spiacevole e spaventosa vicenda è Medoro Bianchi; l’uomo, qualche tempo fa insieme al resto della sua famiglia, ha dovuto assistere attonito ad un pericolo incombente per alcuni interminabili minuti. 

La vicenda si è svolta a Villavallelonga, un comune abruzzese in provincia de L’Aquila. Medoro dopo l’esperienza agghiacciante ha chiesto un risarcimento di circa 460 mila euro al Parco d’Abruzzo.

L’esperienza traumatica e l’invasione domestica dell’orso

Secondo la ricostruzione, fatta all’epoca del traumatico incidente, un uomo e la sua famiglia si è visto invadere la propria casa, in piena notte da un grosso orso affamato. L’animale era entrato nell’abitazione sfondando la finestra della cantina; in un secondo momento era salito su per le scale raggiungendo il secondo piano. Nel frattempo la famiglia terrorizzata, accortasi della presenza del grosso mammifero predatore presso la loro casa, aveva allertato i guardiaparco. L’orso, in quelli che sono sembrati minuti (o addirittura circa un’ora) interminabili, aveva trovato la dispensa e aveva fatto razzia di cibo, con la famiglia attonita e spaventata ad osservarlo da lontano. Dopo l’intervento delle guardie, Medoro e i suoi figli erano riusciti a fuggire dalla loro casa, calandosi dal balcone. A distanza di tempo, dopo un primo tentativo di conciliazione, l’uomo ha chiesto un risarcimento dei danni pari a 460 mila euro. L’udienza per stabilire se il Parco d’Abruzzo dovrà risarcire Medoro Bianchi si terrà il prossimo 26 novembre 2020 presso il Tribunale di Avezzano sempre in provincia de L’Aquila. Nel frattempo, l’uomo scosso ancora dalla vicenda traumatica ha cercato di mettere in sicurezza la sua abitazione per proteggere se stesso e la sua famiglia.

LEGGI ANCHE: Sente uno strano rumore in giardino: dentro la piscina trova un…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

3 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

13 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

15 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago