Avvistata+strana+creatura+attaccata+ad+un+albero%3A+si+muove+come%26%238230%3B+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2020/06/17/avvistata-strana-creatura-attaccata-ad-un-albero-si-muove-come-video/amp/

Avvistata strana creatura attaccata ad un albero: si muove come… [VIDEO]

Per chi ha avuto il piacere di poterla ammirare potrà parlarne come di uno spettacolo singolare. All’apparenza una strana creatura attaccata ad un albero, dalle movenze insolite e quasi ipotoniche. In realtà si rivela essere tutt’altro. Senza occhi, senza zampe, senza bocca ma dal movimento sinuoso ed ondeggiante, quasi a simulare la propagazione di onde luminose. Ciò che inizialmente potrebbe dunque apparire quasi inquietante si rivela essere qualcosa di estremamente affascinante e per alcuni sorprendente.

Da lontano potrebbe sembrare una strana creatura che resta immobile e attaccata ad un ramo, ma più da vicino rivela la sua vera natura e i suoi movimenti che hanno affascinato tutti.

La natura singolare della “strana creatura”

Il filmato che ritrae questo particolarissimo scenario naturale è stato condiviso su Twitter ed è diventato in poco tempo virale, grazie alla spettacolarità della scena. La strana creatura è in realtà un insieme di animali o meglio di insetti. Si tratta infatti di un intero alveare di api, colte nel bel mezzo di una “danza di difesa”. Questo intelligente e affascinante insetto infatti per proteggersi dagli attacchi delle vespe. Si tratta di una tecnica molto particolare durante la quale, le api dell’intero alveare, spingono insieme il loro addome in avanti e ondeggiando nell’aria, in maniera sincrona e compatta, producono una sorta di ola che emette anche un suono particolare spaventoso per le vespe. Non è chiaro ancora per quale motivo le vespe siano terrorizzate da questo movimento misto al rumore, ma la tecnica adoperata dalle api sembra essere più che efficace. Lontano dal descriverla come una strana creatura, l’account How Things Work ha pubblicato un video girato in Vietnam qualche tempo fa. Il movimento affascinante ha colpito gran parte del popolo del web è il filmato è divenuto virale. (Il video in calce).

LEGGI ANCHE: Sente una strana puzza dalla scatola di fagioli: dentro alla confezione trova un…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago