Un gattino cade in un pozzo profondo venti metri, il salvataggio ad opera dei Vigili del Fuoco è stato miracoloso: il micetto è riuscito ad rimanere illeso. Nonostante la profondità del pozzo, in micetto precipitato al suo interno è miracolosamente rimasto vivo e non ha riportato ferite gravi. Il fatto è avvenuto martedì 16 ottobre 2018, intorno alle 20,00 a Cerreto d’Esi nell’Anconetano. Il micetto ha davvero attraversato momenti di paura, ma per fortuna l’intervento delle forze dell’ordine è stato celere così da poter salvare il gatto dalla brutta disavventura.
Nel momento in cui i proprietari si sono accorti, di ciò che era accaduto al loro amico a quattro zampe, hanno subito allertato i pompieri; la profondità del pozzo infatti, non permetteva al proprietario di poter intervenire senza i mezzi adeguati. I Vigili del fuoco, giunti sul posto hanno immediatamente iniziato le operazioni di recupero del felino con tecniche specialistiche del S.A.F., ovvero: Speleo Alpino Fluviale. Per eseguire l’intervento in sicurezza, è stato necessario che il vigile soccorritore si calasse all’interno del pozzo profondo ben 20 metri, indossando l’autorespiratore, cioè la maschera con bombola d’aria compressa. Solo in questo modo è stato possibile riportare lo sventurato micetto in superficie e poterlo riconsegnare ai proprietari spaventati. Appena il soccorritore è risalito, portando il gattino in grembo, la gioia e lo stupore sono stati immensi; il gatto infatti era in ottime condizioni e nonostante il grande spavento, era privo di ferite. Sorte simile era capitata qualche giorno fa anche ad un cucciolo di cane.
E’ stata sicuramente una terribile disavventura, quella capitata ad un cane di piccola taglia, caduto pericolosamente nella cavità di un pozzo, ma il salvataggio è altrettanto sorprendete e allo stesso tempo miracoloso. Quindi una conclusione a lieto fine, per una storia, che poteva chiudersi davvero in maniera tragica. Alcuni cittadini infatti sono stati allarmati, sentendo dei guaiti provenire da un pozzo abbastanza profondo; preoccupati, gli uomini hanno subito dato l’allerta ai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti quasi con immediatezza.
I pompieri di Alicante, territorio della Spagna, giunti sul posto, sono riusciti a calarsi in profondità e a recuperare il cucciolo. Come ha riportato il magazine Europa Press, l’intervento si è svolto in un pozzo piccolo ma molto profondo in prossimità di calle Plutón. A rendere nota la perfetta riuscita dell’operazione di soccorso è stato lo stesso comune di Alicante; l’ente ha infatti comunicato che i passanti avevano notato il cane in pericolo in mattinata, poco dopo le 9.30. Il cane è stato salvato dopo essere caduto a circa quattro metri di profondità. L’annuncio è stato fatto su Twitter e la notizia felice è divenuta virale, sul social si legge: “#RescateAnimal Bomberos del Servicio de Prevención, Extinción de Incendios y Salvamento (SPEIS) del @alicanteayto han rescatado a un perro que se había precipitado al interior de un pozo situado en la calle Plutón. Poco a poco, lo excepcional se convierte en lo habitual” piano piano, l’eccezionale, si converte in abituale. Bellissima conclusione di una vicenda.
LEGGI ANCHE: INCREDIBILE: SCOMPARSA NEL NULLA, SORDA E CIECA, TORNA A CASA DOPO 5 ANNI [FOTO]
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…