Come+passeggiare+con+i+cani+in+sicurezza%3A+consigli+e+regole
velvetpetsit
/2018/10/12/come-passeggiare-con-i-cani-in-sicurezza-consigli-e-regole/amp/

Come passeggiare con i cani in sicurezza: consigli e regole

L’Aidaa, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, fornisce alcuni consigli utili, riportando alcune informazioni importanti inerenti alle regole da seguire, per passeggiare con i cani in sicurezza. Infatti, portare a spasso il cane per le vie della città a volte può sembrare una cosa naturale; tuttavia, anche quest’esperienza del tutto tranquilla, che condividiamo con i nostri amici a 4 zampe, ha delle regole specifiche da seguire. Queste regole sono contenute nell’articolo 190 del codice della strada, per quanto concerne il comportamento dei pedoni; altre invece, devono essere dettate sopratutto dal buonsenso e dalla consuetudine. Gli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, forniscono alcuni consigli su come portare a spasso, senza incorrere in rischi o sanzioni. 

Innanzitutto, il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio, la cui lunghezza massima è prevista in metri 1,50, ed è importante sapere inoltre che è vietato lasciare il cane libero sui marciapiedi. Il cane deve avere sempre la museruola al seguito, che deve essere indossata dall’animale solo in casi particolari quali il rischio di aggressione verso altri cani. Un’altra regola importante da seguire, riguarda le deiezioni dei cani, che devono sempre essere rimosse dalla strada, pulendo il tratto interessato, anche con dell’acqua, laddove fosse possibile e necessario.

Come devono comportarsi i pedoni, con i cani al seguito?

I pedoni con i cani al seguito devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli, in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Inoltre per attraversare la carreggiata, i pedoni, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, tenendo presente i fattori di rischio per gli altri, per se e sopratutto per il cane o i cani. E’ bene tener presente infine, due divieti fondamentali: il primo è relativo all’attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate, severamente vietato ai proprietari di cani, con l’animale a seguito; il secondo divieto è relativo alla circolazione in biciclette o su pattini con cani al traino o al seguito. Insomma quando il buonsenso manca, esistono delle leggi alle quali bisogna attenersi.

LEGGI ANCHE: ANIMALI IN CONDOMINIO: DIRITTI E DOVERI PER VIVERE IN ARMONIA CON I VICINI

CANI IN SPIAGGIA: DOVERI, DIRITTI E TRUCCHI PER NON FARSI CACCIARE

Redazione

Recent Posts

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

30 minuti ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

3 ore ago

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

12 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

15 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

18 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

21 ore ago