L’Aidaa, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, fornisce alcuni consigli utili, riportando alcune informazioni importanti inerenti alle regole da seguire, per passeggiare con i cani in sicurezza. Infatti, portare a spasso il cane per le vie della città a volte può sembrare una cosa naturale; tuttavia, anche quest’esperienza del tutto tranquilla, che condividiamo con i nostri amici a 4 zampe, ha delle regole specifiche da seguire. Queste regole sono contenute nell’articolo 190 del codice della strada, per quanto concerne il comportamento dei pedoni; altre invece, devono essere dettate sopratutto dal buonsenso e dalla consuetudine. Gli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, forniscono alcuni consigli su come portare a spasso, senza incorrere in rischi o sanzioni.
Innanzitutto, il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio, la cui lunghezza massima è prevista in metri 1,50, ed è importante sapere inoltre che è vietato lasciare il cane libero sui marciapiedi. Il cane deve avere sempre la museruola al seguito, che deve essere indossata dall’animale solo in casi particolari quali il rischio di aggressione verso altri cani. Un’altra regola importante da seguire, riguarda le deiezioni dei cani, che devono sempre essere rimosse dalla strada, pulendo il tratto interessato, anche con dell’acqua, laddove fosse possibile e necessario.
I pedoni con i cani al seguito devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli, in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Inoltre per attraversare la carreggiata, i pedoni, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, tenendo presente i fattori di rischio per gli altri, per se e sopratutto per il cane o i cani. E’ bene tener presente infine, due divieti fondamentali: il primo è relativo all’attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate, severamente vietato ai proprietari di cani, con l’animale a seguito; il secondo divieto è relativo alla circolazione in biciclette o su pattini con cani al traino o al seguito. Insomma quando il buonsenso manca, esistono delle leggi alle quali bisogna attenersi.
LEGGI ANCHE: ANIMALI IN CONDOMINIO: DIRITTI E DOVERI PER VIVERE IN ARMONIA CON I VICINI
CANI IN SPIAGGIA: DOVERI, DIRITTI E TRUCCHI PER NON FARSI CACCIARE
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…