Cane gettato in un cassonetto perché troppo vecchio

A Messina un cane da caccia è stato abbandonato perché troppo anziano e “inservibile”. Ma non si è trattato di un semplice abbandono: il suo proprietario lo ha gettato in un cassonetto dell’immondizia.

Cane gettato in un cassonetto perché troppo vecchio

Spesso chi adotta un cane tristemente non si rende conto delle responsabilità morali che questo comporta. Un cane è un essere vivente, ha bisogno di cure e di dedizione. Un cane ha una struttura psichica che gli consente di provare sentimenti quali amore, dolore, angoscia, esattamente come l’uomo. Un cane è per la vita, un cane non è un giocattolo. Purtroppo queste considerazioni sono troppo spesso ignorate e per molte persone adottare un animale è semplicemente un gesto egoistico per gratificare il capriccio del momento.

È in queste situazioni che il cane diviene una sorta di oggetto, di cui disfarsi quando “non serve più”. Un esempio estremo di tutto ciò è l’episodio accaduto a Messina, dove un cane è stato abbandonato in un cassonetto dell’immondizia perché troppo vecchio, letteralmente gettato via come un cencio vecchio. Il povero animale è stato ritrovato tra i rifiuti, in uno stato di abbandono totale e in condizioni molto critiche. L’intento era farlo morire tra sofferenze atroci, perché quei rifiuti sarebbero stato raccolti e disintegrati dal compattatore, ma, fortunatamente, il povero cagnetto è stato notato prima che accadesse il peggio ed è stata allertata la centrale operativa del nucleo “Decoro” della Polizia Municipale di Messina.

Si tratta di un cane da caccia, molto debole e malconcio, probabilmente abbandonato perché non più in grado, a causa dell’età, di svolgere le sue mansioni di supporto all’attività venatoria. Il cane, soprannominato “Bracco”, dopo essere stato visitato da una veterinaria che ha accertato che da molto tempo non era alimentato in maniera adeguata e secondo quanto dichiarato dagli investigatori Non si esclude che fosse anche questo un modo, crudele, per accelerarne la morte. Attualmente si trova presso la Clinica Universitaria Veterinaria ed è in attesa di un’adozione del cuore.

Cane gettato in un cassonetto perché troppo vecchio

LEGGI ANCHE: NON VUOLE PIÙ TENERE I CANI E LI GETTA NEL CAMION DELLA SPAZZATURA INSIEME AI RIFIUTI

Photo Credits: Facebook/Twitter