Cane precipita in burrone di 80 metri: l’incredibile e spettacolare salvataggio

Spettacolare operazione dei Vigili del Fuoco per salvare un cane precipitato in un burrone di 80 metri ad Avezzano, in provincia de l’Aquila dopo 24 ore di ricerche.

Un cane segugio è stato miracolosamente salvato dai Vigili del Fuoco, dopo un volo in un burrone di 80 metri ad Avezzano, tra le montagne di Grancia a frazione di Morino, in provincia de L’Aquila. I Vigili del Fuoco erano stati allertati dal proprietario del cane, preoccupato perché non lo vedeva più tornare indietro. Le ricerche sono andate avanti per 24 ore, fino a che il cagnetto, di nome Tabaccone, è stato ritrovato, fortunatamente illeso. Per effettuare il prodigioso salvataggio, la squadra dei Vigili del Fuoco di Avezzano ha messo in atto la tecnica alpinista con la discesa in corda doppia, che permette di calarsi lungo pareti verticali anche a grandi profondità.

Miracoloso salvataggio di un cane precipitato in burrone di 80 metri

Tale tecnica, utilizzata anche in ambito speleologico e militare, prevede l’utilizzo di due corde o di una sola corda doppiata che garantisce un buon controllo della discesa e la possibilità di recuperare o oggetti al termine della manovra. La discesa in corda doppia nacque all’inizio del XX secolo, e fu inventata da Hans Dülfer. Le prime tecniche sfruttavano l’attrito sul corpo della persona, senza l’utilizzo di altri attrezzi. Nel corso degli anni sono state introdotte delle varianti, tra cui un moschettone agganciato ad un anello di corda alla vita e successivamente il discensore e l’imbracatura.

Se non fosse stato per l’intervento dei Vigili del Fuoco, come sempre solerti e tempestivi, difficilmente il cane sarebbe sopravvissuto. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato provvidenziale anche nelle operazioni di soccorso dopo le varie scosse di terremoto che hanno devastato il Centro Italia negli scorsi mesi (LEGGI ANCHE L’INCREDIBILE SALVATAGGIO DI UN CANE ESTRATTO DALLE MACERIE A NORCIA  e MIRACOLO AD ACCUMOLI: GATTA SALVATA DALLE MACERIE DOPO DUE MESI).  Alle squadre operative dei VVF di tutta Italia va dunque ancora una volta un grande plauso e si spera che ora Tabaccone abbia imparato a non allontanarsi più dal suo proprietario!

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy