Questo cane vive da 9 anni sulla tomba del suo amato umano

Capitán è un cane che dalla morte del suo proprietario vive nel cimitero accanto alla sua tomba, dalla quale da ben 9 anni non si separa mai. Un esempio di fedeltà assoluta.

Che il cane sia il più fedele amico dell’uomo non è solo un detto. La storia di Capitán è una dimostrazione autentica di quanto tale fedeltà riesca a superare finanche il confine tra la vita e la morte. Capitán è un cane che nel 2005 fu adottato dalla famiglia Guzmán, residente a Villa Carlos Paz, in provincia di Córdoba, in Argentina. Sfortunatamente, dopo un anno, esattamente il 24 marzo del 2006, il suo papà umano, di nome Miguel, è venuto a mancare. Da allora il cane è sparito improvvisamente di casa. Secondo quanto riferito da Verónica Moreno, la moglie di Miguel, Capitán si è allontanato e non ha mai più fatto ritorno a casa, al punto che tutti credevano si fosse perso, finché un giorno, la famiglia, in visita al cimitero, inaspettatamente lo trovò lì: Un giorno ero andata al cimitero con mio figlio Damián, che, appena vide il cane cominciò a gridare che era Capitán, che si avvicinò a noi mugolando, come se piangesse – ha raccontato Verónica.

Questo cane vive da 9 anni sulla tomba del suo amato umano

Ogni tentativo di riportare il cane a casa è stato inutile, perché con tutte le sue forze il cane si è opposto per restare lì, accanto alla tomba del suo amato umano. Ciò che è davvero sorprendente di questa storia è che non si sa in che modo il cane sia riuscito a localizzare la tomba del suo padrone, che era morto all’ospedale Carlos Paz, prima di essere trasferito nel cimitero dove è stato sepolto che è molto lontano da casa. Forse per quella sorta di infallibile sesto senso che possiedono gli animali e che resta un mistero per gli umani. Del resto non è il primo caso di un cane che non si separa dal suo proprietario neanche dopo la morte (LEGGI ANCHE TERREMOTO: COCKER VEGLIA LA BARA DEL PADRONE e UN CANE DORME SULLA TOMBA DEL PROPRIETARIO: IL RESTO DELLA FAMIGLIA NON LO VUOLE PIÙ) e simili storie non sono rare neanche per i gatti (LEGGI ANCHE UN GATTO VEGLIA LA TOMBA DI UNA DONNA OGNI GIORNO: IL MOTIVO È COMMOVENTE).

Questo cane vive da 9 anni sulla tomba del suo amato umano

Capitán vive nel cimitero da ben 9 anni, ora ha 11 anni e inizia ad avere qualche problema di salute, ma non vuole saperne di tornare a casa né di accettare un riparo caldo, ma preferisce restare alle intemperie pur di vegliare la tomba del suo adorato Miguel. L’associazione animalista FUPA si prende cura di lui regolarmente, per garantirgli le visite mediche e assicurargli degli alimenti adatti ai suoi problemi renali sopraggiunti col tempo. Ormai Capitán è diventato famoso e molte persone che vanno a visitare i propri cari al cimitero amano scattare delle foto con lui, così le sue immagini hanno fatto il giro del mondo commuovendo il web. Addirittura si sta considerando di creare una scultura in suo onore per immortalare il suo amore incondizionato.

 

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy