Nella zona rossa di Norcia è improvvisamente apparso un cucciolo che è andato incontro ai volontari. Il piccolo, solo e affamato, è stato preso in carico dai Vigili del Fuoco e ribattezzato Ciccio.
Nelle zone colpite dal sisma dello scorso 30 ottobre 2016 è tuttora molto difficile la situazione per tutti coloro che si ritrovano senza la propria casa e senza la possibilità di ritornare ad una vita normale. Ma non si spegne la speranza per un futuro migliore e, come ha commentato su Facebook l’Assessore Regionale alla Sanità dell’Umbria Luca Barberini: Anche un piccolo cane che compare all’improvviso nella zona rossa di Norcia colpita dal terremoto può essere uno dei “segni di speranza” per la ripresa della città e della Valnerina. Durante un sopralluogo nella zona rossa, infatti, è improvvisamente apparso un cagnolino che è andato incontro ai volontari. Solo e affamato – ha raccontato Barberini – ci ha seguiti per tutto il tragitto.
I Vigili del Fuoco lo hanno preso con loro: cercheranno il suo padrone tramite il servizio veterinario, se non si dovesse trovare, lo terranno. Nel frattempo è stato ribattezzato Ciccio. Ciccio è un emblema della vita che vince sulla calamità ed è diventato uno dei cani simbolo nella sciagura che ha colpito quelle zone, esattamente come Ulisse, il cane miracolosamente salvato dalle macerie a Norcia (LEGGI ANCHE TERREMOTO: L’INCREDIBILE SALVATAGGIO DI UN CANE ESTRATTO DALLE MACERIE A NORCIA) e il cucciolo ribattezzato Terremoto, che, dopo essere stato salvato, è stato donato dal proprietario alle unità cinofile dei Vigili del Fuoco affinché diventi un cane da soccorso (LEGGI ANCHE TERREMOTO: IL CUCCIOLO SALVATO A NORCIA AVRÀ UNA GRANDE MISSIONE).
Grazie all’ENPA e ai Vigili del Fuoco è stato possibile mettere in salvo, curare ed assistere centinaia di animali. Volontari, veterinari e soccorritori hanno tutti unito le loro forze per fare un fronte unico in questa difficile congiuntura ed è proprio a loro che l’Assessore Barberini rivolge un sentito ringraziamento: #Terremoto: voglio ringraziare i volontari e i veterinari dell’ ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali che a #Norcia stanno assistendo gli animali colpiti dal sisma. Sono stati 158 quelli curati finora (di cui 3 trasferiti in clinica), 78 i ricongiungimenti con i padroni. Nonostante le difficoltà, attenzione massima anche agli amici animali: nel Pass (Posto Assistenza Socio-Sanitario) allestito a Norcia è stato riattivato anche un punto per l’assistenza veterinaria.
Photo Credits: Facebook
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…