Gatti%3A+8+%28ottime%29+ragioni+scientifiche+per+vivere+con+loro
velvetpetsit
/2016/05/06/gatti-8-ragioni-per-vivere-con-loro/amp/
Categories: News

Gatti: 8 (ottime) ragioni scientifiche per vivere con loro

Chi ha un gatto o chi li ha sempre amati, probabilmente di ragioni per vivere con uno di loro ne troverà 50 o 60 o infinite. Ma noi qui (anche per problemi effettivi di spazio), iniziamo col riportarne 8, di quelle che sono però “approvate” dalla scienza

Un interessante articolo pubblicato su www.focus.it elenca i motivi per cui avere un un gatto come “coinquilino” è sempre una buona idea. Attenzione però, non parla solo ed esclusivamente del lato affettivo e di quanto ci si guadagni ad avere un micio (o più di uno) che gironzola in casa e a cui volere bene, ma anche di vere e proprie motivazioni scientifiche (corredate da ricerche) in grado di convincere anche i più scettici. Noi ve ne riportiamo 7 (l’ottava l’abbiamo scelta noi e non è proprio uno studio a dire il vero) che secondo noi sono le più significative. Eccole.

Numero uno: lo scorso anno uno studio dell’Indiana University Media School ha rivelato che vedere filmati di gattini su Internet fa bene all’umore (LEGGI ANCHE SU VELVET BODY: RESTARE SVEGLI SENZA CAFFÈ, 3 SOLUZIONI EFFICACI E DIVERTENTI). Da qui ne consegue che se basta una “pet therapy” virtuale per sentirsi più allegri e leggeri, pensate che effetto potrà avere godere della compagnia di un felino in carne e ossa.

Due: dormirete meglio con un gatto sul vostro letto. Uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona (LEGGI ANCHE: DORMIRE CON UN ANIMALE FA BENE) sembra rinforzare questa convinzione: il 41 per cento delle persone che vivono con animali ha detto di dormire meglio grazie al proprio cane o gatto. Tre: diversi studi affermano che avere un gatto accanto nei momenti difficili della vita, come può essere un lutto, aiuta a superare il dolore della perdita. Quattro: sarete più intelligenti. Una ricerca dell’Università di Bristol condotta nel 2010 rivela che chi ha un gatto ha maggiori probabilità di avere anche una laurea universitaria.

Cinque: prendersi cura di un gatto abbassa il livello di stress e (specie nel lungo periodo) ha un effetto calmante che protegge la salute del cuore. Sei: se sei single, troverai l’anima gemella. Questo è vero soprattutto se sei uomo: diversi sondaggi rivelano che le donne, siano esse single o fidanzate, sono più attratte dagli uomini che hanno un animale domestico che da quelli che non ne hanno. Sette: chi cresce con un animale in casa, ha meno possibilità di contrarre allergie da adulto (a patto che diventiate amici già dal vostro primo anno di vita). Otto: chi ha un gatto è considerato più bello. A dire il vero, questo ultimo punto non è esattamente uno studio, ma un sondaggio effettuato tra proprietari di animali domestici (LEGGI ANCHE: GATTI CHI LI POSSIEDE È PIU’ BELLO), ma secondo noi è piuttosto vero. Voi che ne pensate?

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago