Il cane Alfie è sempre stato il “braccio destro” di Mark, il bambino di casa, ma nel vero senso della parola: a destra si posizionava se camminavano, se giocavano o si coccolavano. Lo faceva perché Mark non vedeva bene da quel lato
Crescere con un animale in casa aiuta il bambino a rimanere sano a lungo. A sostegno di questa tesi non ci sono solo ricerche, ma anche la storia di Alfie, uno splendido Dogue di Bordeaux gigante (80 chili circa), e del suo amico umano Mark, 5 anni.
Alfie e Mark vivono nel Lanarkshire Meridionale, in Scozia e praticamente da sempre, il cane è stato un sostegno per il piccolo, era il suo “braccio destro”, ma nel vero senso della parola, perché era proprio alla sua destra che si posizionava se camminavano, giocavano o semplicemente si coccolavano sul divano. Poi, durante una recente visita dall’oculista di controllo, a Mark viene diagnostica una grave forma di astigmatismo proprio all’occhio destro. La sua vista era diventata così sfocata che riusciva a malapena a vedere da quell’occhio e, se non gli fosse stato riscontrata quell’anomalia, avrebbe potuto perdere completamente la vista.
“All’improvviso tutto aveva un senso – ha detto allo Scottish Daily Record la mamma del bimbo che insieme al resto della famiglia aveva notato il comportamento del cane, ma non lo aveva mai ritenuto troppo rilevante – Alfie era sempre lì, sul suo fianco destro, per guidarlo. Come genitore pensi di sapere tutto di tuoi figli, mentre è il tuo cane a capirli meglio”. Una qualità che Dogue di Bordeaux aveva già mostrato in un altro caso: in passato la famiglia aveva notato che Alfie leccava spesso la gamba di Cass, l’altro 4 zampe di casa. “A dicembre abbiamo portato Cass dal veterinario che gli ha diagnosticato un tumore proprio alla gamba che attirava tanto l’attenzione di Alfie”.
Il cagnolino, purtroppo non ce l’ha fatta, ma almeno per Mark una buona notizia: la sua vista ha smesso di peggiorare e ora è in grado di fare tutto quello che fanno i suoi coetanei. Anche se lui ha una marcia in più, il gigante buono Alfie sempre a proteggerlo.
Foto Credits