Dopo la recente ricerca che afferma che i cani amano i loro proprietari 5 volte più dei gatti, ecco un altro studio destinato a far discutere soprattutto chi condivide la propria esistenza con un felino: secondo i ricercatori del Manhattanville College di New York chi ha un cane in casa è più felice di chi ha un gatto.
Gli scienziati americani, infatti, sostengono che chi vive con un 4 zampe (che abbaia) è meno soggetto a nevrosi e capace di maggior concentrazione rispetto a chi ha in casa un micio. La ricerca si intitola La felicità è un cucciolo caldo? (la citazione viene dai Peanuts di Charles Schulz) e ha indagato il rapporto tra 263 persone e i loro animali. I risultati hanno indicato che chi vive con un pet, nel complesso, non si differenzia sensibilmente dal resto della popolazione in termini di felicità, emozioni positive e tratti di personali. Tuttavia, quando il confronto è interno al gruppo, le differenze iniziano ad emergere con una certa irruenza: gli amanti dei cani ottengono punteggi più alti rispetto ai compagni fedeli dei gatti.
I proprietari di cani, quindi, si sono dimostrati più felici rispetto a quelli di gatti, un fatto che può essere parzialmente spiegato dalla personalità, dallo stile di gestione delle emozioni e dalla soddisfazione dei bisogni. Agli intervistati sono stati sottoposti dei questionari mirati, dove sono stati vagliati 4 indici di benessere personale: la felicità percepita, la soddisfazione di vita, le emozioni positive e quelle negative. In base alle risposte i cinofili hanno superato la controparte nelle prime 3 categorie, mentre gli appassionati di Micio hanno conquistato il podio nell’ultima, quella meno ambita. Lo studio, tuttavia, non sembra entrare nel merito delle motivazioni che caratterizzano questi risultati. E di certo si scontra con la realtà di chi ogni giorno passa la propria esistenza in compagnia di un felino o di un altro animale domestico che sicuramente dà e riceve amore. La domanda sorge spontanea: ma queste ricerche aiutano davvero a vivere meglio?
Foto by Facebook
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…