I cani amano i proprietari 5 volte più dei gatti: lo studio destinato a far discutere

Ebbene sì, ecco il risultato di uno studio destinato a far discutere buona parte degli animalisti di tutto il mondo: i cani amano i loro proprietari molto più di quanto lo fanno i gatti. O, almeno, questo è quanto affermato da una particolare ricerca britannica che ha messo a confronto i 2 animali domestici per eccellenza e la loro capacità di rilasciare ossitocina (ovvero l’ormone dell’amore) che è lo stesso rilasciato dalle madri quando instaurano il primo legame con i figli neonati.

Gli scienziati hanno realizzato un documentario per la Bbc, (il titolo è già tutto un programma, Gatti vs cani) in cui hanno testato i livelli di ossitocina sia dei cani che dei gatti prima e dopo aver visto i loro proprietari. L’esperimento ha coinvolto 10 esemplari per specie, ai quali è stato prelevato un campione di saliva prima di farli giocare per 10 minuti con i loro proprietari. In seguito, i ricercatori hanno prelevato anche un secondo campione di saliva per misurare le variazioni.

Sia i cani che i gatti hanno aumentato i loro livelli di ossitocina, dimostrando che entrambi nutrono forti sentimenti per i loro bipedi. Tuttavia, però, i cani amano molto di più, almeno secondo lo studio che mostra un significativo maggiore aumento dell’ormone: 57,2 per cento rispetto ad appena il 12 per cento nei gatti. Per questo il neuro scienziato dottor Paul Zak, che ha esaminato tutti i dati della ricerca, ha sentenziato: “I cani amano i loro proprietari cinque volte di più rispetto ai gatti“. Un’affermazione che, come dicevamo all’inizio, è destinata a far discutere molto, soprattutto chi con i mici ci vive e sa capire perfettamente tutti i piccoli gesti affettuosi che questi pelosi fanno quotidianamente per dimostrare il loro attaccamento. Voi che ne pensate?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy