Milano, arriva il Gattoparco: il primo giardino d’Italia dove i mici possono giocare

Di “aree cani” dove far socializzare i 4 zampe cittadini ormai ce ne sono parecchie sia al Nord che al Sud d’Italia. Ma per gli amici gatti? Ecco che finalmente anche loro avranno un Gattoparco o, meglio, un giardino pubblico concepito e realizzato a misura di micio, dove i felini domestici potranno passeggiare, giocare e socializzare tra loro in tutta sicurezza. La struttura sorgerà a Milano sui Navigli, grazie alla bonifica di un’area verde dismessa di 6.400 metri quadrati adiacente al parco Baden Powell.

Qui, secondo quanto richiesto anche dal Consiglio di zona 6, vedrà la luce lo spazio dedicato ai pelosi, per il quale è stato presentato e approvato un progetto sperimentale di gestione da parte dell’associazione Gatto viziato. Ma questa è solo una delle novità previste dal piano integrato d’intervento, approvato dalla giunta comunale milanese, relativo alle aree tra via Barsanti, via Autari e Ripa di Porta Ticinese. Fra le altre iniziative, anche la ristrutturazione di due storiche palazzine comunali per realizzare spazi di aggregazione e servizi, legati al mondo della bicicletta. “La creazione di nuovi spazi pubblici si dimostra il filo rosso con cui l’amministrazione prosegue nella sua opera di valorizzazione del territorio – ha detto in una nota ufficiale l’assessore all’Urbanistica, Alessandro BalducciMilano continua ad essere una città modello, che sperimenta nuove pratiche per riqualificare il tessuto urbano“.

Un’ottima “sperimentazione” dunque per chi vive nel capoluogo lombardo e vuole provare l’ebbrezza della passeggiata con tanto di gatto al seguito. In fondo, se è vero che portare un micio al guinzaglio e permettergli di esplorare cose nuove aumenta la sua autostima, come sostiene l’esperta di comportamento animale Sherry Woodard, i proprietari milanesi non potranno che rimanerne soddisfatti. E chissà che prima o poi anche altre amministrazioni comunali non decidano di seguire l’esempio…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy