Il cane è nervoso? Per calmarlo basta fargli leggere un libro da un bambino [VIDEO]

I cani, come del resto anche gli altri animali, aiutano i bambini a crescere più consapevoli e compassionevoli, nonché dotati di una forte intelligenza emotiva. Di recente, inoltre, nuovo studio svedese ha analizzato gli effetti dei cani sui bimbi da zero a 6 anni d’età. E dai risultati si sostiene che chi è cresciuto con un 4 zampe ha il 15 per cento di possibilità in meno di ammalarsi d’asma.

Tanti pregi quindi, ma anche una domanda: cosa fanno, invece, i bambini per i cani? Li calmano, soprattutto se i piccoli umani leggono loro una storia ad alta voce. Almeno, questo è quanto sostenuto dall’associazione Humane Society del Missouri, che lo scorso Natale ha tentato una sorta di “esperimento” per tranquillizzare i 4 zampe ospiti presso la loro struttura. Davanti ai box del canile, infatti, sono stati messi alcuni bambini che armati di libri e pazienza hanno iniziato a raccontare una favola ai cagnolini agitati che stavano abbaiando. E, come potete vedere nel video pubblicato al termine dell’articolo, gli animali si sono magicamente quietati.

L’evento, che si chiamava Deck the Howls reading event, in realtà aveva un duplice scopo. Da una parte, infatti, aiutava i cani nervosi a tornare sereni e quelli timidi a stare a contatto con le persone, dall’altra, era un incentivo in più per tutti quei bambini che dovevano migliorare la lettura ad alta voce. Insomma, se è vero che al mondo ci rimangono poche certezze, è anche vero che il legame naturale tra bambini e cani è una di quelle: le anime candide, in fondo, si riconoscono sempre.

Foto by YouTube

Impostazioni privacy