Se i bambini crescono con un cane o con un gatto sono più intelligenti

Gli animali e i bambini sono attratti reciprocamente gli uni dagli altri. Questo è indubbio. Studi affermano che esistono razze di cani più adatte di altre ai piccoli umani, così come quelle di gatti. Ma, a parte le specificità, qual è il reale vantaggio del crescere insieme a un 4 zampe?

Per prima cosa va detto che, secondo diversi scienziati, i bambini con gli animali in casa hanno un’intelligenza emotiva (IE) più sviluppata di chi non ne ha. L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere, gestire ed esprimere in modo efficace i propri sentimenti e interpretare quelli delle altre persone ed è considerata una chiave determinante per una migliore qualità della vita. I bambini che hanno un cucciolo, quindi, imparano fin dalla tenera età a prendersi cura e a nutrire un’altra creatura, osservando inizialmente i genitori e immagazzinando le informazioni che saranno poi sfruttate in ogni interazione con un animale.

Prendersi cura di un cane o di un gatto, inoltre, comporta diverse responsabilità che infondono nel bambino un senso di realizzazione e lo aiutano a sentirsi indipendente e competente, questo quindi aumenta la loro autostima. In più i piccoli umani non si limitano a giocare con gli animali, gli parlano e questo può aiutare a combattere addirittura i lievi problemi di balbuzie infantile. Come se ciò non bastasse, i pelosi offrono un innegabile sostegno emotivo. Nel corso di un’indagine nella quale era stato chiesto ai bambini a chi si rivolgerebbero in caso di difficoltà, la maggior parte di loro ha menzionato il proprio animale.

La morte di un animale domestico, infine, è un momento di grande dolore, ma può anche essere un’importante esperienza di apprendimento per i più giovani: il modo in cui i loro genitori gestiscono il lutto insegnerà al ragazzo ad affrontare la morte. Senza considerare la nascita e la riproduzione degli animali stessi, che può essere un buono spunto per iniziare una discussione sul sesso. Serve dire altro per prendere finalmente un cucciolo ai vostri bambini?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy