Animali+a+Capodanno%2C+vietati+i+botti+in+quasi+tutta+Italia%3A+mancano+ancora+Roma+e+Milano
velvetpetsit
/2015/12/28/animali-a-capodanno-vietati-i-botti-in-quasi-tutta-italia-mancano-ancora-roma-e-milano/amp/
Categories: News

Animali a Capodanno, vietati i botti in quasi tutta Italia: mancano ancora Roma e Milano

Lo sappiamo bene: i botti di Capodanno sono una tradizione molto pericolosa per gli animali domestici. Per questo, soprattutto nella notte di San Silvestro, è bene aiutarli a superare la serata senza troppo stress. Un problema di cui hanno preso coscienza sempre più sindaci del Belpaese, che hanno varato emendamenti e multe vietando l’utilizzo di botti e petardi per tutto il periodo natalizio per tutelare la salute e la sicurezza di persone e animali, contenere i livelli di inquinamento e prevenire gli incendi. Le sanzioni per chi trasgredisce vanno da 25 a 600 euro. Ecco dove.

I divieti più severi sono a Bologna dove non sono vietati solo petardi e scoppi fino al 7 gennaio, ma anche la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine nelle aree pubbliche dei festeggiamenti. A Siena la notte di San Silvestro è vietato non solo far esplodere botti e petardi ma anche prodotti “con effetto luminoso, tipo candela magica“, ovvere le “stelline” tanto amate dai bambini. A Tortona (in provincia di Alessandria), sono addirittura vietati “festeggiamenti molesti e potenzialmente pericolosi anche in considerazione della recente congiuntura internazionale”.

Anche molti paesi della Campania, patria dei botti per eccellenza, come San Giorgio a Cremano e Portici, hanno imposto il divieto “a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, degli animali e dei più piccoli“. In Liguria quasi tutti i Comuni, da Levante a Ponente, hanno deciso di vietare i botti. A Sestri Levante addirittura il sindaco ha esteso l’ordinanza fino al 10 gennaio. In Abruzzo sono molte le località, da Chieti a Montesilvano, che hanno diffuso ordinanze per limitare l’uso dei botti a Capodanno. E quest’anno per la prima volta lo fa anche il sindaco di Pescara Marco Alessandrini.

Stesso discorso per Cortina d’Ampezzo che ha deciso di tutelare il benessere degli animali e di vietare i botti. Così come a Bari in cui il sindaco ha chiesto ai suoi concittadini di “filmare chi fa esplodere i botti“. Anche Oristano ha annullato lo spettacolo pirotecnico, mentre nella provincia di Trento sono stati vietati i fuochi d’artificio di qualsiasi tipo. In tutto ciò, all’appello, mancano ancora due città importanti come Roma, Firenze, Napoli, Palermo e Milano che a oggi non hanno preso decisioni sulla questione botti. Secondo le giunte sarebbe stato impossibile vigilare e si preferisce fare affidamento sul buonsenso dei cittadini. Eppure un divieto sarebbe potuto essere d’esempio e secondo il nostro modesto parere, non prendere posizione in merito è semplicemente un’occasione persa. O no?

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

9 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

12 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

15 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

18 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

21 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

24 ore ago