Animali domestici: Stelle di Natale e vischio sono un pericolo per la loro salute

Durante le Feste i proprietari dei cani e dei gatti devono avere mille occhi: non solo esiste il serio pericolo alberi e addobbi, ma ci sono anche due piante, tra le più comuni in questo periodo, che costituiscono un serio problema per chi ha cani e gatti in casa. Parliamo della Stella di Natale e dei rametti di vischio, tra i regali più comuni che ogni famiglia possa ricevere (se non sono le stesse ad acquistarli per dare alla casa un tocco celebrativo in più). Come mai? Perché questi doni all’apparenza innocui potrebbero procurargli dei malanni alquanto fastidiosi.

Partiamo dalla Stella di Natale: è bene fare molta attenzione alla linfa delle sue tipiche foglie rosse, che ha degli effetti irritanti. Infatti, la sostanza biancastra che produce la pianta, contiene triterpeni, alcaloidi ed euforboni che, se vengono a contatto con gli animali rischiano di causare irritazione e intossicazione. Tra i sintomi più comuni ci sono: bruciore e gonfiore delle labbra, una forte irritazione dell’apparato digerente, la lacrimazione eccessiva degli occhi e congiuntivite, dermatiti ma anche vomito e dissenteria. Insomma, fortunatamente nulla di “mortale”, ma certamente poco simpatico da sopportare, soprattutto nei giorni festivi.

C’è poi il vischio: se un peloso dovesse mangiarne le bacche, infatti, ve ne accorgereste immediatamente dai suoi movimenti scoordinati. Senza contare che le pupille sarebbero dilatate e ci sarebbe anche un eccesso di salivazione, vomito e dissenteria, accompagnati anche da forti dolori addominali. Questi sintomi sono molto pericolosi, perché se non si interviene per tempo, il cucciolone di casa potrebbe anche morire. Insomma, se qualcuno dovesse regalarvi Stelle di Natale o vischio teneteli lontani da cani e gatti, oppure riciclate il pensiero verso chi animali in casa non ne ha, sempre utile in tempo di crisi!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy