Cani, gatti e albero di Natale: consigli per evitare disastri in casa

Oggi è il 6 dicembre, ovvero la prima domenica del mese, che per molti significa anche “ponte lungo”: l’occasione perfetta per passare qualche giorno in famiglia e preparare l’albero di Natale (nonostante per la tradizione, la giornata giusta fosse idealmente quella dell’8). Ma quando in casa ci sono cani e gatti, si sa, gli addobbi e soprattutto l’albero con tutte quelle palline colorate (a cui pare impossibile resistere) possono diventare un pericolo, sia per gli animali che per le cose. Come fare, quindi, a evitare disastri? Ecco qualche consiglio che può fare al caso vostro.

Per prima cosa, va scelta bene la posizione dell’abete natalizio (vero o finto che sia). La cosa migliore sarebbe metterlo lontano da mobili, ripiani, sedie e tende, ovvero qualsiasi oggetto che possa essere un invito per il micio domestico ad arrampicarvisi sopra. Se invece è Fido il problema, preferite una stanza che potete chiudere quando lo lasciate solo in casa. Inoltre, per evitare che al cane venga in mente di “marcare il territorio” è bene cospargerlo con uno spray repellente, di quelli che non lasciano odore per gli esseri umani, ma tanto utili con gli animali.

cani e albero
gatti
Fate attenzione anche alle lucine che rendono la casa scintillante: c’è, però, una scintilla che non dobbiamo far scoccare, ovvero quella elettrica. Per questo è sempre meglio far passare i fili dentro a tubi di protezione e staccare la spina ogni qual volta si esce da casa e di notte mentre si dorme. Per i decori da utilizzare, inoltre, preferite materiale infrangibile come legno, feltro e cartone. Controllate sempre che le vernici utilizzate siano atossiche: i cani potrebbero mettere gli addobbi in bocca scambiandoli per giocattoli. Per quanto riguarda i regali sotto l’albero, forse, almeno per i primi giorni, è meglio soprassedere: cercate di capire prima come si comportano i pelosi e poi, al massimo, tentate con qualche pacchetto finto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy