Gatti: 10 cibi della nostra tavola che possono mangiare anche loro

E’ tutto pronto per andare a tavola, così vi sedete insieme ai vostri familiari che, improvvisamente, vi sentite stranamente osservati. A spiarvi da sotto alla sedia è il vostro gatto che, nonostante abbia già mangiato, è là in cerca di qualche assaggio. E poi, come si può resistere ai suoi occhi imploranti? In realtà, come vi abbiamo detto più volte, si dovrebbe proprio. Infatti, sono tanti gli alimenti “umani” che non fanno bene alla salute del micio. Tra questi, però, ce ne sono anche alcuni che possono essere spartiti, ovviamente sempre con moderazione. Eccone 10.

Numero uno: il pesce in scatola, come il tonno, meglio se conservato al naturale. E’ vero, loro ne vanno ghiotti, ma è meglio non esagerare. Quindi un boccone ogni tanto può andare, ma se pensate che il tonno in scatola possa sostituire un pasto completo vi sbagliate di grosso. Attenzione quindi. Due: il formaggio, una buona fonte di proteine ​​per felini. Anche qui, però, va fatta una precisazione, perché molti gatti sono intolleranti al lattosio: per questo una piccola porzione va bene (e non tutti i giorni), una grande porzione no. Tre: i broccoli. La dieta di un gatto è a base di proteine, ma a volte i pelosi hanno un forte desiderio di vegetali. Se notate il vostro micio “smangiucchiare” le piante di casa, provate a dargli un po’ di broccoli al vapore.

Quattro: le uova. Strapazzate o sode sono eccellenti per dare il vostro gatto la giusta dose di proteine (anche in questo caso, non tutti i giorni). Basta stare attenti a non utilizzare alcun burro o olio durante la preparazione delle uova. Cinque: salumi magri come il tacchino, il prosciutto e il pollo possono essere un modo delizioso per completare il pasto del vostro amico a 4 zampe o possono essere utilizzati come “spuntino”. Sei: il melone, proprio come i broccoli, potrebbe essere una buona fonte di vitamine. Sette: gli spinaci. Insomma, se il vostro micio brama “roba verde”, gli spinaci sono ideali, soprattutto se l’animale soffre di qualche problema di stomaco.

Otto: il manzo. Il gatto è un carnivoro, si sa, ma se scegliete di dargli il manzo, assicuratevi che sia una parte magra e cuocetela, anche per evitare malattie di origine alimentare. Nove: le
banane. Ne vanno pazzi, ma come sempre è bene non esagerare. Dieci: gli omogeneizzati per bambini. Possono essere una valida alternativa, ma prima di darglieli controllate la lista ingredienti, niente cipolla e aglio in polvere, dato che entrambi possono essere estremamente dannosi per i gatti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy