“Salve, vorrei un caffè, un cornetto e coccolare quel gatto per 10 minuti“. E’ più o meno questo quello che ogni mattina potranno chiedere i clienti del Crazy Cat Café, il primo bar dei gatti di Milano, ad Alba Gualtieri e Marco Centonza: nel loro locale, che aprirà tra pochi giorni, sarà possibile bere un cappuccino, ascoltare un po’ di musica, leggere un libro e ammirare e accarezzare 6 splendidi felini dai nomi dei cantanti: Freddie, Patti, Bowie, Nina, Elvis e Blondie.
“Amiamo da sempre i gatti – ha spiegato Alba a Il Giorno – Durante una vacanza a Osaka (in Giappone, ndr.) abbiamo visitato un ‘neko café’ e siamo rimasti molto colpiti. Abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto aprirne uno simile nella nostra città. Dopo un anno siamo riusciti a trovare lo spazio giusto, in via Napo Torriani 5. E tra pochi giorni apriremo“. Al Crazy Cat Café, infatti, tutto è a misura di gatto. Ci sono tiragraffi, giochi, passerelle e percorsi studiati per loro, stanze separate per lettiere e cibo, angoli relax. I sei mici, inoltre, sono seguiti assiduamente da una veterinaria e da una comportamentalista.
“Sono tutti gatti abbandonati o salvati dalla strada – ha proseguito Alba – e il Crazy Cat Café è per loro una seconda (a volte una terza) chance di vita. Uno dei mici che abbiamo adottato, Freddie, ha perso un occhio: con la sua presenza vogliamo spiegare che tutti gli animali possono condurre una vita normale. Anzi, lui è il più intrepido della famiglia“. Il locale quindi punta anche a creare una rete con le associazioni che si occupano degli animali da adottare. “Abbiamo previsto uno spazio bacheca dedicato ai mici in cerca di casa – ha spiegato Marco sempre a Il Giorno – Speriamo che il locale possa diventare un piacevole punto di incontro tra persone e gatti, attraverso gioco e coccole“.
A quando dicono i gestori, infine, gli ingressi saranno monitorati, per evitare situazioni di stress e sovraffollamento e i clienti dovranno rispettare alcune semplici regole: non potranno dare cibo ai gatti, dovranno impegnarsi a mantenere un adeguato volume della voce, evitare di fare foto con flash e rispettare il riposo e gli spazi dei pelosi.
Foto by Facebook
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…