Gatti%3A+10+cose+da+sapere+prima+di+portarli+a+casa
velvetpetsit
/2015/09/21/gatti-cose-da-sapere-portarli-a-casa/amp/
Categories: News

Gatti: 10 cose da sapere prima di portarli a casa

Animali affascinanti i gatti, per il loro atteggiamento, il loro aspetto fisico, il modo tutto speciale che hanno di rapportarsi con il proprietario o, meglio, il loro “suddito umano”. Difficilmente, infatti, chi vive con uno di questi splendidi felini non rimane letteralmente soggiogato dalla loro personalità sovrana. Ma, scegliere di prenderne uno con sé non è una cosa da fare alla leggera. Anzi. Prima di adottare o di acquistare un micio, infatti, ci sono almeno 10 cose da sapere per valutare attentamente i pro e i contro. Eccole.

Numero uno: un peloso in casa significa un impegno a lungo termine. Anche perché la loro vita media si aggira intorno ai 17-20 anni (ma ci sono anche mici molto più longevi). Se non siete sicuri di potervene occupare per tutto il corso della sua vita, forse è meglio non prenderne affatto. Due: avere un gatto significa anche spese in più. Vanno calcolati: cibo, veterinario ed eventuali extra. La spesa annua non è altissima (mediamente si aggira intorno ai 500/600 euro), ma comunque incide sul budget. Tre: è vero, il gatto è indipendente. Ma questo (e non smetteremo mai di ripeterlo) non significa che non ha bisogno di attenzioni. Lasciarlo sempre solo non farà bene a lui, né al vostro mobilio.

Quattro: un micio, per crescere sano ed equilibrato, ha bisogno di giocare molto, anche con il suo bipede. Cinque: le coccole vanno bene, ma non 24 ore su 24 e, soprattutto, non troppo “violente”. Per questo se avete in casa dei bambini insegnategli subito qual è il modo migliore di carezzare un gatto e fategli capire che un micio non è un pupazzo di peluche. Sei: si dice che il gatto abbia bisogno dei suoi spazi, ma non che debba necessariamente uscire. Basta che abbia luoghi (va bene anche un armadio) in cui stare tranquillo quando si sente stressato. Vi ringrazierà.

Sette: se avete un giardino o un terrazzo, fate uscire il gatto senza troppe paure. La luce del sole è benefica per lui, così come il contatto con la vegetazione. Prima di farlo, però, è bene mettere in sicurezza l’ambiente realizzando delle barriere anti caduta sui davanzali o i terrazzi. Otto: insieme alle ciotole per il cibo e alla lettiera, è sempre bene acquistare anche un tiragraffi per il micio e insegnarglielo a usare. Nove: ci sono piante, sia da appartamento che da esterno, che possono essere molto pericolose per i felini. Controllate sempre, prima di lasciarlo avvicinare. Dieci: tenete presente che la sterilizzazione sia del maschio che della femmina è fortemente consigliata, soprattutto se il vostro micio non è un esemplare da riproduzione.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago