Cani e gatti a Ferragosto: i fuochi d’artificio mettono la loro salute a rischio

Mancano solo poche ore a Ferragosto il che, se da una parte è un sollievo per molti italiani, perché magari segna l’inizio delle agognate ferie, non lo è per gli animali domestici che patiranno le pene dell’inferno a causa degli immancabili fuochi artificiali con cui si celebra la ricorrenza in tutte le città e cittadine del Belpaese. Ne avevamo già parlato quando l’Aspca (associazione americana per la prevenzione delle crudeltà sugli animali) aveva stilato la classifica dei 5 pericoli più grandi per i pelosi domestici in estate: al primo posto c’erano proprio i tradizionali giochi di luce pirotecnici.

Come scrive anche Il Fatto Quotidiano, è dimostrato scientificamente che i fuochi d’artificio hanno effetti negativi sull’ambiente, sull’uomo, sugli animali domestici e sulla fauna selvatica letteralmente terrorizzata dai rumori. I botti che accompagnano le luci, poi, possono scatenare nei pets domestici paura e panico, inducendoli a reazioni incontrollate e pericolose, come quelle di cani e gatti che fuggono dai giardini e si ritrovano in mezzo alla strada con con gravi conseguenze anche per gli automobilisti, o gettandosi nel vuoto se lasciati soli sui balconi.

I fuochi artificiali sono infatti causa di morte, ferimenti e traumi per animali domestici e selvatici – ha detto al quotidiano Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Penisola Sorrentina – Sappiamo che serve coraggio per rompere una tradizione che va avanti da anni, ma bisogna iniziare a dare l’esempio“. “Per gli animali selvatici i botti dei fuochi è un momento d’inferno – ha aggiunto Massimo Vitturi, responsabile Lav settore caccia e fauna selvatica – Le improvvise detonazioni determinano negli uccelli che riposano sui posatoi notturni, spesso in colonie molto numerose, istintive reazioni di fuga che, unite alla mancanza di visibilità, causano la morte di molti di essi”.

E come sottolinea il Codacons, i fuochi d’artificio sono dannosi anche per gli esseri umani, perché provocano un vertiginoso aumento delle polveri sottili nell’aria, senza contare i feriti che ogni anno si ritrovano al pronto soccorso. E se vi state chiedendo come festeggiare le ricorrenze, sappiate che già molti comuni hanno optato per i fuochi senza botti, che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali e, inoltre, hanno costi più ridotti. A Genova, ad esempio, vengono proposti spettacoli piromusicali, cioè accompagnati da brani di musica sinfonica senza detonazione. Insomma, una soluzione meno dannosa per animali e uomini esiste: basta solo volerla applicare. Ma se vi trovate in località dove non sono state anche applicate queste alternative, attenzione: non lasciate i vostri animali da soli e soprattutto non all’aperto.

Foto by Facebook

Gestione cookie