Pericolo pulci: come difendere cani, gatti (e casa) dai parassiti

Le pulci, come ben sappiamo, sono molto pericolose e non solo per i cani e i gatti, ma anche per i loro proprietari. Agosto, poi, è la stagione per eccellenza di questi terribili parassiti che, complice il caldo, si diffondono rapidamente sul manto degli amici a 4 zampe e, purtroppo, anche negli ambienti in cui vivono. In estate, infatti, l’eventualità che il peloso possa venire attaccato dalle pulci è molto alta, quindi, per combattere i problema ci sono diverse soluzioni.

Abbiamo già parlato degli antiparassitari chimici in commercio per Fido e per Micio, nonché di quelli naturali come l’olio di neem. Ma ci sono anche altri rimedi, meno dispendiosi e che si possono mettere in pratica senza troppi problemi. Ad esempio, fare spesso il bagno al proprio animale (naturalmente con uno shampoo delicato) non dà modo alla pulce di lasciare uova e riprodursi fra i peli.

Inoltre, frizionare succo di limone o di arancia su tutta la cute del cane o del gatto, (diciamo almeno una volta a settimana), vi permette di scacciare i fastidiosissimi parassiti, che si terranno ben lontani da quel sapore aspro e pungente. Se anche a voi non piace troppo che cane o gatto abbiano un odore di agrumi, c’è un altro ingrediente che fa allontanare immediatamente le pulci dal loro pelo: l’aceto di vino bianco, che, frizionato con un panno su tutto il corpo dell’animale, vi permetterà di sconfiggere quelle fastidiose bestioline una volta per tutte. Per mantenere questi risultati più a lungo, infine, c’è un’altra cosa che dovete fare: ovvero pulire la casa e gli ambienti in cui sostano i pets in profondità e quotidianamente, meglio se con il vapore.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy