Categories: News

Cane in spiaggia a Fiumicino è caos: scoppia la lite tra i bagnanti

I cani possono andare al mare. Anche nelle ultime spiagge libere del Lazio, dove per un’ordinanza definita poi illegittima ancora non era permesso. Ma, come dimostra un video realizzato a Fiumicino lo scorso weekend da una cittadina romana e poi rilanciato sul social dal comico Enzo Salvi, evidentemente, c’è ancora qualcuno che non lo sa. O, più probabilmente, lo sa e se ne infischia e usa la sua prestanza fisica, nonché l’aggressività verbale, per imporre agli altri la propria idea.

Andiamo con ordine: nel filmato che potete vedere al termine dell’articolo (ripreso, come dicevamo, da una bagnante con il suo cellulare), si vede la proprietaria di un 4 zampe passeggiare tranquillamente con il proprio amico peloso sul bagnasciuga. Un uomo inizia a urlare contro la giovane e l’animale e, con una serie di insulti, le intima di togliere il cane dall’acqua(sostanzialmente dice: “A stronza leva sto cane“). Ecco come ha commentato l’accaduto su YouTube l’autrice della video denuncia: “Eri a Fiumicino… la ragazza era sulla spiaggia libera confinante con una spiaggia libera attrezzata. L’energumeno che inveisce è il proprietario della spiaggia attrezzata. Meno male che dal 10 luglio i cani posso stare in spiaggia per una sentenza del Tar del Lazio, ma neppure la capitaneria di porto è aggiornata… Come difendersi allora?

Già, come difendersi? Il regolamento comunale di Fiumicino dice che per rispondere alla necessità dei cittadini che si recano al mare con i propri cani e per promuovere il benessere, la cura e la presenza degli animali è stato individuato anche un tratto di spiaggia libera dove è concesso recarsi con il proprio amico. La prima spiaggia libera comunale riservata ai cani avrà un tratto di litorale di 400 metri compreso alla fine dell’abitato di Passoscuro andando verso Palidoro. Libero accesso nelle spiagge libere in gestione al Comune ai cani per ausilio delle persone diversamente abili (purché al guinzaglio o con museruola). Le attività balneari invece potranno individuare aree debitamente attrezzate per l’accoglienza di animali domestici, per un massimo di 10 animali per ogni struttura. Insomma, i cani al mare ci possono andare, sempre nel rispetto delle regole. Quanto tempo occorrerà prima che questo concetto venga metaboizzato?

Foto by YouTube

Redazione

Recent Posts

Il gene della fame: perché i Labrador e alcuni umani non si saziano mai

La voracità dei Labrador non è solo un tratto caratteriale, ma un fenomeno legato alla…

13 ore ago

Addio a Diesel, l’ultimo erede del leggendario Rex: una storia di fedeltà e avventura

La scomparsa di Diesel vom Burgimwald, il pastore tedesco che ha interpretato Rex nella celebre…

15 ore ago

Tragedia a Bologna: uomo in fin di vita dopo aver tentato di bruciare il cadavere del suo cane

Una tragedia sconvolgente ha colpito Bologna la notte di giovedì 6 marzo, quando un uomo…

2 giorni ago

Primi casi di influenza aviaria nei gatti: allerta per cibo per animali contaminato

Negli Stati Uniti, l'emergere di casi di influenza aviaria nei gatti ha sollevato preoccupazioni tra…

2 giorni ago

Scoperta rivoluzionaria: gli scienziati tracciano i cuccioli di orso polare nelle tane con le madri

In un'innovativa ricerca condotta dall’Università di Toronto, gli scienziati hanno tracciato per la prima volta…

2 giorni ago

La disperata ricerca di Samira, la cagnolina salvata dalle macerie a Bari

Il drammatico crollo della palazzina a Bari il 5 marzo 2025 ha segnato un momento…

3 giorni ago