Cani in spiaggia: sacchetti igienici, acqua e guinzaglio tra le regole principali

Sempre più spiagge aprono le loro “porte” agli amici 4 zampe e, finalmente, anche nel nostro paese godersi una giornata di mare con il proprio cane sembra essere un’esperienza possibile. Allo stesso tempo va detto che, per evitare polemiche con altri bagnanti, ci sono alcune regole di buon senso e di buon “vicinato” che vanno sempre rispettate. Per prima cosa, ovviamente, ricordate di portare con voi i sacchetti igienici per raccogliere i suoi bisogni e almeno 2 bottiglie d’acqua (una per farlo bere e, l’altra, che verserete sopra le tracce lasciate dall’eventuale urina).

Inoltre, tutti gli animali devono essere in regola con le vaccinazioni (e, per questo, è bene avere sempre a portata di mano il libretto vaccinale, qualora ve lo dovessero chiedere). Per evitare colpi di calore, in più, fate sostare il cucciolone in zone ombreggiate di tanto in tanto, e non lasciarlo mai entrare in acqua da solo: anche perché sebbene l’accesso alla spiaggia sia consentito, ogni peloso deve sempre stare al guinzaglio vicino al proprio proprietario che non deve mai perderlo di vista, onde evitare di infastidire chi potrebbe non gradire la presenza del cane sciolto.

Prima di passare la giornata al mare, comunque, è sempre bene consultarsi con il proprio veterinario di fiducia. Il medico, che conosce perfettamente l’animale, saprà quindi suggerirvi al meglio tutto l’occorrente che è bene avere sempre con sé quando si sta fuori casa e soprattutto quali e quanti snack è utile portare per distrarre il cane dai gustosi (e deleteri) gelati che si vedrà girare attorno. Detto questo, ora è il momento di rilassarsi e di godersi una bella giornata al mare con il vostro “migliore amico”, vedrete che sarà indimenticabile sia per voi che per lui.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy