Roma, record di cani e gatti abbandonati: sono 576 in soli 2 mesi

Campagne di sensibilizzazione, appelli, denunce, personaggi famosi. Sembra che proprio nulla riesca a fermare l’abbandono estivo degli animali domestici. Solo a Roma, nel periodo che va dall’1 giugno al 6 agosto, sono stati 576 i pelosi che si sono ritrovati loro malgrado in strada. Stiamo parlando di 348 cani e di 228 gatti che, dopo una vita trascorsa in famiglia, sono stati gettati via come fossero spazzatura. Un dato spaventoso, reso noto dall’associazione Io li Libero, ovvero i volontari del canile di Porta Portese, che gestisce gli ingressi e le adozioni nell’unica struttura ufficiale della Capitale, ovvero la Muratella.

Il che significa che, ogni giorno, sono circa 9 i 4 zampe portati in canile dalle Asl o dai cittadini: alcuni hanno bisogno di cure, altri sono “solo” spaventati. “Una volta curati e stabilizzati – ha detto Simona Novi, presidente di Io li Libero, in una nota ufficiale pubblicata sul sito della Onlus – tutti gli animali devono uscire rapidamente dai canili comunali ed entrare nelle case. Anche per lasciare spazio ad altri animali in difficoltà“. Il lavoro che c’è dietro per accogliere, curare e seguire nelle loro necessità tutti questi animali è enorme ha detto la Novi, ma i volontari si dicono anche soddisfatti, perché sono tante gli animali che hanno trovato una nuova famiglia. Solo nel 2014, infatti, sono stati ben 1400.

Segno che la società sta cambiando, forse, ma ancora non basta. E soprattutto non basta ancora nella Capitale, visto il numero di abbandoni di questa estate (e manca ancora tutto agosto). Per questo Io Li Libero fa appello a tutte le persone di buona volontà: se avete deciso di prendere un animale domestico, fatelo in un canile. Adottare un cane o un gatto nelle strutture comunali è gratuito, inoltre gli animali vengono sterilizzati, microchippati e vaccinati. Ogni cittadino, inoltre, ha diritto a un servizio di post adozione di 3 mesi con consulenze cinofile con educatori specializzati, a una fidelity card con tante interessanti convenzioni in esercizi commerciali e centri servizi ed un utile vademecum per aiutare nell’inserimento dell’animale adottato in famiglia. Insomma, questa estate andate controcorrente e invece di abbandonarlo, decidete di prendere un cucciolo o un cucciolone con voi e, soprattutto, fatelo da un canile.

Foto by Io li Libero

Impostazioni privacy