Milano, primo cimitero per gli animali: Il Fido Custode apre i battenti

Si chiama Il Fido Custode ed è il primo cimitero dedicato agli animali domestici di Milano. Una questione delicata quella della degna sepoltura dei compagni pelosi che in tutto il territorio è argomento di discussione già da tempo. Perché se molti proprietari desiderano avere un luogo dove poter ricordare gli amici a 4 zampe, non tutti i comuni hanno trovato il modo di organizzarsi. Anzi, il realtà, quelli che l’hanno fatto si contano sulla punta delle dita.

Eppure, ora, nel capoluogo lombardo, il cimitero è una realtà. Aperta da luglio, la struttura, immersa nel verde del Parco Sud Milano (fra il Parco di Trenno e il Bosco in Città), è stata presentata oggi 4 agosto al Palazzo Marino. Il cimitero è già pienamente operativo e in grado di ospitare, per il loro riposo eterno, animali domestici di ogni razza e dimensione. L’area, a quanto pare, verrà ultimata nel 2016: in tutto ci sarà posto per 4.800 gli animali, espandibili a 20mila. “I cittadini di Milano e della Lombardia, in un’area densamente abitata, avranno un servizio in grado di garantire una sepoltura dignitosa ai loro amici animali” ha detto durante la conferenza stampa Fausto Bianchi, amministratore delegato de Il Fido Custode.

fido

E’ un segno di civiltà che ci colloca ancora una volta all’avanguardia per qualità dei servizi offerti ai propri abitanti – ha aggiunto l’assessore del comune di Milano Chiara Biscontisi stima che in città siano presenti oltre 120mila cani e circa 150mila gatti, solo per citare i più comuni animali domestici. E’ molto richiesto dai cittadini, siamo da subito stati favorevoli all’iniziativa, che tra l’altro alla città non costa nulla“. Il servizio offerto da Il Fido Custode prevede la sepoltura dell’animale quindi, ma anche, qualora richiesto, il ritiro a domicilio con rilascio della certificazione veterinaria obbligatoria e la cremazione individuale. Gli animali saranno sepolti in un’area verde interamente dedicata, dove sarà possibile far loro visita tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 18. Il costo varia in base al servizio scelto. Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale www.ilfidocustode.it.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy