Desenzano del Garda: il cimitero degli animali è realtà

Dopo tanti anni di richieste e ben due bocciature ai precedenti consigli comunali, finalmente anche Desenzano del Garda avrà il suo cimitero degli animali. Difatti, la proposta del consigliere Rino Polloni è stata accettata, anche se ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che i cittadini possano dare una degna sepoltura ai loro compagni pelosi di una vita che non ci sono più.

Come si legge dal sito personale di Polloni, infatti, chi si trova a dover affrontare la morte di un animale spesso non sa cosa fare: chi può lo seppellisce in giardino (sebbene non sarebbe consentito), e c’è chi invece lo porta dal veterinario per farlo cremare. In alcuni casi, addirittura, c’è chi pensa di disfarsene semplicemente gettandolo nel cassonetto. Ma va anche detto che, solitamente, la scomparsa di un animale d’affezione è sempre un evento molto triste per il proprietario e i suoi familiari. Da qui, l’idea di un luogo preciso in cui poterli seppellire e per poterli in qualche modo ricordare. Una pratica comune in Europa, dove i cimiteri per animali sono presenti in quasi tutte le grandi città e vengono considerati come un atto dovuto a questi esseri così speciali.

>CIMITERO PER ANIMALI D’AFFEZIONE IN MAREMMA

Ed è proprio in questo contesto, quindi, che si inserisce Polloni. “Sia chiaro che la mia proposta non impegna il Comune di Desenzano, a costruire un Cimitero per animali d’affezione – scrive il consigliere – ma solo a dar mandato ai competenti uffici comunali di mettere in atto le procedure e le iniziative necessarie al fine d’individuare, nell’ambito del Piano di Governo del Territorio (PGT), un’area idonea ad essere destinata a Cimitero per animali d’affezione“. Questo significa che, una volta deciso il luogo, la struttura potrà essere realizzata, in convenzione, anche da un privato. Non resta, quindi, che attendere.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy