Si chiama Walter James Palmer ed è un dentista americano originario del Minnesota. E’ lui, secondo gli inquirenti, il killer del leone Cecil, il più famoso animale dello Zimbabwe, vera e propria attrazione turistica del Parco nazionale Hwange, brutalmente ucciso i primi di luglio. A sostenerlo e a diffondere nome e nazionalità dell’assassino è il quotidiano britannico Telegraph. Insieme a lui, due complici: Theo Bronchorst, un cacciatore professionista, reo di aver attirato Cecil fuori dalla riserva per permettere a Palmer di colpirlo, e il proprietario di una fattoria.
Stando alle prime ricostruzioni, infatti, lo splendido esemplare di 13 anni sarebbe stato rintracciato attraverso il posizionatore gps (che indossava dal 1999, essendo studiato e protetto dall’università di Oxford), attratto fuori dalla riserva con un’esca e ferito con una freccia. Palmer, poi, avrebbe dato la caccia a Cecil per oltre 40 ore prima di trovarlo e ucciderlo. Le guardie del parco hanno rinvenuto il suo corpo senza testa dopo giorni di ricerche. Ora, secondo quanto si legge in una nota congiunta dello Zimbabwe National Parks and Wildlife Authority e della Safari Operators Association, il cacciatore professionista e il proprietario della fattoria compariranno in tribunale e dovranno affrontare l’accusa di caccia illegale.
LODI: IL PRIMO LEONE AL MONDO OPERATO TRAMITE UN ROBOT
Mentre il dentista (l’uomo che vedete a sinistra della foto di apertura, che sorride sopra al cadavere di un’altra preda) che, a quanto sembra, avrebbe pagato la somma di 50mila dollari per poter provare il “brivido” della caccia al felino si è reso irreperibile e, probabilmente, è già rientrato negli Stati Uniti. Intanto, il mondo piange il suo leone dalla caratteristica criniera nera. “La morte di Cecil non è una tragedia solo per lo Zimbabwe, ma anche per i suoi sei cuccioli – ha detto Johnny Rodrigues, a capo della Zimbabwe Conservation Task Force – I leoni maschi che tenteranno di conquistare le tre leonesse di Cecil non permetteranno mai che essi restino in vita“.
Foto by Facebook
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…