Cani: come farli smettere di abbaiare quando sono soli in casa

Se vivete in un condominio e avete un cane è molto probabile che sarete già abituati a scontrarvi con le lamentele dei vostri vicini. Certo, non tutte le osservazioni che vi fanno meritano lo stesso riguardo, ma ce ne sono alcune che per le regole di buona creanza e di senso civico vanno assolutamente prese in considerazione. Tra tutte: come far smettere di abbaiare Fido quando lo lasciate solo in casa. Anche perché, se il cane impara ad aspettarvi in maniera tranquilla e più serena, starà certamente meglio anche lui. Ecco quindi alcuni consigli.

Per prima cosa, quando vi state preparando per uscire, assicuratevi che il cucciolone sia uscito e non abbia impellenze da espletare. Inoltre, è bene lasciargli sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca e la sua cuccia preferita. Ci sono proprietari che trovano molto utile lasciare ai 4 zampe lo stereo oppure la televisione accesi: in questo caso, una ricerca sostiene che i pelosi amino guardare soprattutto i documentari, quindi tenetelo a mente. In alternativa, si potrebbero anche lasciare al cane diversi giochi in grado di distrarlo dalla sua solitudine (utilissima, ad esempio, una vecchia maglietta con il vostro odore).

E se il cane abbaia anche quando siete in casa? Se lo fa perché crede di dover fare la guardia (ovvero quando sente un estraneo avvicinarsi alla porta, che però potrebbe essere il vostro vicino di pianerottolo), la cosa importante è cercare di tranquillizzarlo subito. Se il cane continua ad abbaiare, cercate di distrarlo muovendo qualcosa di rumoroso e, una volta che avrà smesso, ricompensatelo subito con uno snack e qualche carezza. Vedrete che con un po’ di pazienza e amore (nonché con qualche torta per rendere ai vicini il guaito più dolce) in poco tempo il vostro compagno si abituerà a tirar fuori la voce solamente in casi estremi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy