I baci dei gatti fanno male alla salute. La colpa è di un batterio

Ormai è chiaro: gli animali sono membri effettivi delle nostre famiglie. Oggi poi diversi studi comprovano ciò che molti proprietari sapevano già da tempo: ovvero che cani, gatti & Co. fanno bene alla salute. E se lo scambio di effusioni tra cani e umani è visto come positivo da recenti ricerche, oggi arriva la dolente notizia per chi, invece, in casa ha un gatto: farsi leccare il volto dai felini è pericoloso, anzi pericolosissimo.

L’allarme arriva dal dottor Kris Brickman, dell’University of Toledo’s College of Medicine and Life Sciences, che ha raccontato ai media americani del caso di una donna, Janese Walters, divenuta improvvisamente cieca ad un occhio. Per mesi i medici prima di lui avevano cercato di capire cosa le fosse capitato, finché non si è scoperta la verità: Janese era stata leccata dal suo gatto, che le aveva trasmesso un rarissimo batterio, il Bartonella henselae, innocuo per i felini ma devastante per gli esseri umani: infatti oltre che la cecità, può causare problemi al fegato e addirittura la meningite. Il consiglio di Brickman, quindi, è quello di evitare il più possibile di farsi “baciare” dal proprio micio e di lavarsi accuratamente mani e volto dopo avere toccato il peloso di casa.

Se questo discorso vale per gli adulti, poi, la questione si fa ancora più delicata parlando di bambini, anche perché sono potenzialmente più esposti ai microbi. E sebbene siano in molti a sostenere che crescere con un animale in casa non possa che fare bene a un bimbo, rendendolo anche più intelligente, va detto che su questo argomento ci sono ancora diverse scuole di pensiero e un dibattito scientifico in corso. Ma quindi possiamo o no farci leccare dai nostri cuccioli e cuccioloni di casa senza problemi? Secondo alcuni studiosi sì, per altri no. Ai posteri l’ardua sentenza…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy