Cavie: morbidi roditori dalle mille facce buffe

Il loro carattere è dolce e affettuoso, il loro pelo morbido. Sono le cavie (cavia porcellus), chiamate comunemente porcellini d’India, animali docili, timidi e abitudinari, che si prestano facilmente ad essere allevati in casa. Socievoli e sociali, hanno bisogno della presenza e del contatto fisico dei loro simili e del loro proprietario, che ricambiano con tantissimo affetto. Originari del Sudamerica, anche nel nostro Paese sono sempre di più gli appassionati di questi piccoli roditori. Anche perché tra tante razze e varietà di colore c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamone insieme qualcuna.

Abyssinian: detta anche “ricciuta” o a “rosette”, trova larga diffusione anche in Italia, dove è apprezzata per la sua rusticità e per l’indubbio aspetto ornamentale. La sua mole è piuttosto piccola, mentre sono molte le colorazioni, che variano dal monocolore al bicolore, fino al tricolore. Gli occhi sono, generalmente, pigmentati.

Alpaca: somiglia molto alla cavia Peruviana ma, rispetto a questa, il pelo è dotato di una sorta di fiocchi denominati “bioccoli”. Sono presenti sulla testa due rosette che conferiscono al pelo la direzione dorso-anteriore.

Lunkarya: il gene dominante Lunkarya presenta un pelo lungo e riccio ed è stato scoperto e sviluppato in Svezia nel 1986. Ha un pelo con struttura spessa e grezza (non può essere spazzolato e non cresce aderente al corpo ma si sviluppa verso l’esterno) e un sottopelo che lo distingue da tutte le altre razze.

Roans: non si tratta di una vera e propria razza ma più di una colorazione. L’abbinamento del colore dei peli può essere a due o tre, mescolati fino ad ottenere una tinta “mélange”. Il colore degli occhi è variabile a seconda della tinta di fondo.

Texel: razza di cavie molto diffusa e apprezzata in Germania e Francia. Il pelo su tutto il corpo è lungo e si presenta sotto forma di bioccoli. Il carattere è docile e molto facile da addomesticare. Ricorda in alcuni tratta la pecora da cui prende il nome. Sono moltissime le colorazioni ammesse.

Tortoiseshell (Tartaruga): si tratta di una miscela di rosso e nero, dove il confine tra i due è molto forte e chiaramente definiti e delinea zone più o meno rettangolare. Idealmente la cavia tartaruga dovrebbe avere 3-5 fasce divise in linea retta verso il basso la schiena.

Tri-colours: razza generalmente a pelo raso, in cui coesistono nello stesso animale tre colorazioni senza che nessuna abbia la prevalenza sull’altra. Anche in questo caso, gli occhi variano a seconda dei colori di fondo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy