Cavia peruviana: tutte le caratteristiche di questo piccolo animaletto

La cavia peruviana (chiamata anche cavia d’Angora se a pelo lungo o semplicemente porcellino d’India) è sicuramente un animale domestico da compagnia perché dal carattere dolce ed affettuoso, è di piccola taglia e soprattutto richiede poche cure: solo delicate spazzolature quotidiane e periodici bagnetti con acqua tiepida. Si tratta di un roditore – lungo al massimo venti centimetri per un chilo circa di peso – che può avere il pelo lungo, raso, riccio e di diversi colori. Per l’acquisto è meglio rivolgersi ad allevamenti o negozi di fiducia, infatti bisognerebbe scegliere degli esemplari dagli occhi vispi, non troppo magri e senza ferite. Il prezzo varia dai dieci ai trenta euro.

Inoltre è consigliato prenderne più di uno, perché questo animaletto ha bisogno di compagnia: potete optare per l’accoppiata di due maschi o due femmine, ma se ve la sentite di affrontare le frequenti gravidanze anche un maschio ed una femmina. Per quanto riguarda l’alimentazione, la cavia segue una dieta strettamente vegetariana e quindi mangia principalmente fieno da integrare con semi di girasole ed alimenti freschi come le insalate, la frutta, la verdura ed i cereali. Non c’è bisogno di fare vaccinazioni di alcun tipo, ma ogni tanto è necessario un controllo veterinario per verificare lo stato di unghie e denti.

La cavia peruviana vive al massimo sette anni, a meno che non si stressi facilmente: essendo priva di qualsiasi mezzo di difesa, è molto paurosa e quindi va abituata gradualmente al contatto, manipolandola con dolcezza e delicatezza e senza esagerare. Infine per quanto riguarda la gabbia – che solitamente deve avere le dimensioni di 40x80x50 – bisogna sistemarla in un ambiente poco rumoroso e tranquillo (la cavia riposa durante il giorno ed è più attiva la mattina e la sera) e soprattutto non umido, né troppo caldo (perché soffre di colpi di calore).

Foto by Twitter

Impostazioni privacy