Cani e gatti: 8 consigli per mantenere i denti sani più a lungo

I denti e l’igiene orale sono importantissimi per la salute dei nostri animali da compagnia e vanno tenuti sotto un controllo costante fin dai primissimi mesi di vita. Secondo diversi studi, infatti, circa l’80 per cento dei cani e il 74 per cento dei gatti dopo i 3 anni presenta disturbi alla bocca. I più colpiti sono i migliori amici dell’uomo di taglia piccola (o toy) e i felini di razza pura. Ma cosa possiamo fare per aiutarli a mantenere il loro “sorriso” intatto nel tempo? Basta seguire 8 semplici accorgimenti.

Primo: iniziate a pensare alla loro bocca fin da cuccioli. Per questo è importante instaurare con il veterinario un rapporto di fiducia. In questo modo, potrà seguire la dentizione del vostro amico passo dopo passo, informarvi se un soggetto è a rischio di contrarre una qualche malattia del cavo orale e abituarlo fin da subito a essere manipolato. Secondo: portatelo dal medico per i controlli. Anche per lui è vitale pulire periodicamente i denti (eliminare il tartaro), come è importante rispettare i periodici check up di controllo (almeno una volta all’anno) e rispettare la periodicità delle sedute. Anche quando si parla di pet, prevenire è meglio che curare.

Terzo: spazzolate i loro denti, possibilmente tutti i giorni. Usate un dentifricio appositamente formulato per loro, insieme a uno spazzolino adatto per forma e maneggevolezza. Quarto: proteggete le gengive con gel specifici, specie dopo operazioni o in presenza di qualche infiammazione come può essere la gengivite. Quinto: controllate l’alito. Non è naturale che emani un cattivo odore. Se lo fa, significa che nella bocca c’è qualcosa che non va.

IGIENE ORALE PER CANI DI PICCOLA TAGLIA

Sesto: usate quotidianamente dei supplementi di igiene orale, in grado di controllare placca, tartaro e alitosi. Settimo: controllate la sua alimentazione, preferendo una dieta secca a quella umida ed evitando cibi dolci o pensati per gli esseri umani. Ottavo: stimolate una corretta masticazione con giochi e snack adatti a cani e gatti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy