Devon Rex, il gatto d’appartamento per eccellenza

La storia dei Devon Rex inizia con un gatto di sesso maschile dall’insolito pelame riccioluto, che viveva in una vecchia miniera abbandonata vicino la casa della signora Cox, nel Devonshire, in Inghilterra. Questo gatto, pare, si “innamorò” della gatta domestica della signora e, nel 1960, nacquero alcuni gattini, tra cui un solo con la pelliccia riccia simile a quella del suo papà, Kirlee. Sapendo dell’esistenza dei Cornish Rex, la Cox si mise in contatto con un allevatore di questo tipo di felini, ma i primi tentativi furono piuttosto deludenti: facendo accoppiare Devon e Cornish, infatti, si ottennero solo gattini con pelo normale. Questo significava che i geni responsabili della mutazione del pelo nel Devon e nel Cornish erano allo stesso tempo diversi e recessivi. Solo dopo un attento programma d’incroci con esemplari di razza Burmese, Siamese e British, è statp possibile l’allargamento del pool genetico della razza.

Aspetto: le orecchie sono caratteristiche della razza, molto grandi, molto larghe alla base, arrotondate in punta, posizionate molto basse e ricoperte da pelo sottile con ciuffetto in punta tipo lince. Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati, di colore conforme al colore del mantello. La testa è piuttosto piccola, d’aspetto cuneiforme, molto angolosa con zigomi sporgenti e naso corto. La muscolatura è salda e possente, il petto largo e ben arrotondato, mentre le zampe sono lunghe e sottili con piedi piccoli. La pelliccia corta fine, arricciata, ondulata con o senza peli di guardia, un po’ arruffata come quella di un barboncino o di una pecora. Sono ammesse tutte le variabilità sia nei colori sia nei disegni, la varietà di tipo Siamese (occhi azzurri) è chiamata Si-rex.

Temperamento: come gli altri esemplari di tipo Rex e lo Sphynx è un gatto molto vivace ed estroverso, con un enorme bisogno di coccole e attenzioni. Questo animale è adatto soprattutto a coloro che possono passare in casa buona parte della giornata, oppure che possono procurargli un compagno felino. Affettuoso all’ennesima potenza, segue il suo padrone in ogni movimento ed è una presenza tangibile all’interno della casa. Atletico come il Cornish è un po’ meno agile e acrobata.

Prezzo: può variare dagli 800 ai 1500 euro, in base alla genealogia.

Curiosità: sia per il suo essere freddoloso, che per il suo carattere curioso e goffo, ha bisogno di una vita strettamente d’appartamento, onde evitare di cacciarsi in seri guai. Il Devon è un gatto che non ha quasi praticamente muta e quindi necessita di rare spazzolate ogni tanto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy