Cani e neonati: come abituare l’animale all’arrivo di un bimbo

L’arrivo di un bimbo in casa è sempre una gioia, ma il cane di famiglia potrebbe reagire con un po’ di gelosia verso il nuovo arrivato. Vale la pena quindi spendere un po’ di tempo per capire come potrebbe cambiare la relazione con il vostro cane e cercare di abituarlo ad eventuali cambiamenti, per fare in modo che l’arrivo del bimbo non sia un trauma.

GRUMPY CAT, IL CANE CON UN PATRIMONIO DI 100 MILIONI DI DOLLARI

Abituate gradualmente il cane a sentire suoni e odori nuovi; per esempio fategli ascoltare una registrazione con la voce di un bimbo o con il suo pianto e fategli annusare shampoo, talco, vestitini. Offritegli di tanto in tanto un biscottino o un premio, in questo modo assocerò queste novità ad un momento positivo e di gioia. Se con l’arrivo del bimbo il cane verrà portato meno fuori, abituatelo mesi prima a fare meno moto e a passare più tempo in casa. In ogni caso gli animali hanno sempre bisogno di sfogarsi e passeggiare, per questo motivo cercate un parente o un dog sitter per portarlo fuori, oppure stabilite almeno una passeggiata lunga al giorno, con cane e carrozzina.

Non dimenticate che trascurare il vostro amico a quattro zampe dedicandogli meno tempo e carezze, lo potrebbe trasformare in un cane stressato, annoiato ed aggressivo; è bene far entrare nella routine con il bimbo anche il cane, che se adeguatamente educato diventerà l’amico fidato anche del neonato. Quando il bimbo inizierà a gattonare, il cane avrà bisogno di un posto calmo e confortevole dove rifugiarsi, per sfuggire ai gioiosi attacchi del bimbo. Anche in questo caso trovate uno spazio ed una cuccia sicuri per il cane, ma fatelo un paio di mesi prima dell’arrivo del bimbo, in modo che l’animale non associ al nuovo arrivato il cambiamento e non si senta così escluso.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy