Cenone di Natale, cosa non dare da mangiare ai nostri amici animali

Il cenone di Natale è una golosità per grandi, piccini e…animali. Infatti cani e gatti sono spesso attratti da quello che si mangia a tavola e i padroni si inteneriscono alla vista del loro sguardo dolce e cedono dandogli un pezzo di cibo preso dal pranzo. Ma quanto fanno male a cane e gatti gli alimenti che ci sono a tavola? A volte molto, tanto da poter essere fatali.

ANIMALI IN CONDOMINIO: DIRITTI E DOVERI PER VIVERE IN ARMONIA CON I VICINI

E’ il caso del cioccolato, che contiene teobromina, una sostanza non digeribile dagli animali e potenzialmente molto tossica. La sua ingestione può provocare convulsioni, tremori e portare anche alla morte dell’animale. Attenzione anche a panettoni e pandori: il primo contiene frutta secca, che può danneggiare i reni con esiti anche fatali. Il pandoro invece è troppo zuccherato per poter essere digerito dagli animali. A far gola agli animali, oltre ai dolci, sono anche le ossa che piacciono soprattutto ai cani; attenzione però, se troppo piccole possono ferire il palato o lo stomaco del cane, con la necessità di portarlo subito al pronto soccorso.

Al momento del brindisi è bene evitare di far bere anche un solo goccio di alcool a cani e fatti: gli effetti possono essere gli stessi di una brutta sbornia per l’essere umano, con la differenza che agli animali basta una sola goccia di un alcolico per intossicarsi. Se proprio non vogliamo che il nostro amico animale si senta isolato dai festeggiamenti possiamo scegliere un tipo speciale di croccantini o una pappa succulenta, ma studiata apposta per loro. Si eviterà così una corsa dal veterinario e un danno serio al cane o al gatto.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy