I cappottini per i cani: quando sono necessari e quali scegliere

E’ arrivato il freddo e ci si inizia a coprire con sciarpe e cappotti: perché non proteggere dal freddo anche i nostri amici cani? In commercio c’è una vasta gamma di abbigliamento invernale per animali l’importante è capire se è o meno necessario. Per prima cosa è bene vedere se il cane ha freddo: animali molto magri soffriranno il freddo più di animali in carne. Solitamente gli animali hanno una maggior resistenza alle basse temperature dei loro padroni, perché sono protetti dal pelo e dalle pelle, che formano un film isolante.

IL CANE E GLI ALIMENTI DA EVITARE: QUALI SONO?

E’ quasi inutile far indossare un cappottino ai cani con pelo lungo o medio, a quelli dal pelo corto e duro (Pastore Tedesco, Labrador, Husky), a quelli a pelo duro (Westie, Scottish Terrie) e a quelli che vivono la maggior parte del tempo fuori casa. Gli animali con il pelo corto e che vivono in casa hanno una minore resistenza al freddo: in questo caso bisogna tener conto degli sbalzi di temperatura e anche dell’età e delle condizioni fisiche dell’animale. Un cane giovane o molto anziano, magari malato, soffrirà di più il freddo. In questi casi un cappotto è necessario per preservare la sua salute. Allo stesso modo alcune razze di cani necessitano di maggiore protezione dagli agenti atmosferici: i dalmata, i boxer, i chihuahua e i beagles sono molto freddolosi e apprezzeranno un caldo cappotto.

Per esempio Trixie propone il cappottino modello King of Dogs, con sottopancia elastico staccabile, in poliestere imbottito con sottogamba; Dog Line invece presenta una giacchetta modello Nordfolk in tessuto di microfibra Hi-tech con imbottitura di lana.  Altra marca leader nell’abbigliamento per cani è Hurrta che tra i suoi modelli propone  una giacca invernale pro con tessuto Hound Tex traspirante, anti vento e pioggia, foderata in pileSe invece volete spendere qualcosa in più vi potete affidare a Hallodog per una blusa in alcantara trapuntata, imbottita con la scritta “rock” sul dorso.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy