Gatti, perché “impastano”? Finalmente svelato il significato di questo gesto

Può capitare di vedere i gatti impastare. Ma cosa c’è dietro questo simpatico e curioso gesto che i pelosi fanno?

Chi ha un gatto in casa avrà sicuramente notato un gesto curioso e particolare che spesso questo animale fa ovvero toccare ripetutamente una superficie con le zampe come se impastasse. Anche quando si vede un gatto in giro si può notare questo comportamento poiché è una cosa che questo animale fa spesso e per diversi motivi. 

Gatti: perché impastano
Perché i gatti impastano? – velvetpets.it

Secondo gli esperti, i gatti impastano sin da quando sono gattini e la prima cosa che impastano sono le mammelle della mamma per far uscire più latte. Con questo contatto fisico infatti la mamma viene incitata ad allattare di più. Nel tempo i gatti continuano ad impastare tutto ciò che li circonda proprio per esplorare: cuscini, divani, tappeti, terreni e così via. 

Perché i gatti impastano? Il significato di questo gesto (tutte le teorie)

Ci sono diverse teorie sul perché i gatti sono soliti fare questo gesto ma sicuramente è perché sono felici e sereni come quando fanno le fusa o miagolano. Questi sono infatti tutti comportamenti che hanno sin da quando nascono, per poi continuare ad averli anche crescendo. Un gatto che fa questo gesto con le zampe dunque è un gatto che sta bene fisicamente ed emotivamente. 

Gatti: il significato di quando impastano
Tutti i motivi per cui i gatti impastano – velvetpets.it

Altri motivi per cui i gatti fanno questo gesto:

  • Legame emotivo: i gatti impastano anche su persone o altri animali ed è in questo modo che fanno capire che trovano gradevole quella tale persona o animale, dimostrandogli affetto. Quando si ha il gatto in grembo e questo impasta, si possono fargli delle carezze o dirgli parole affettuose per ricambiare l’affetto.
  • Miglior riposo: i gatti fanno questo gesto prima di andare a letto. A farlo sono soprattutto le gatte gravide che in questo modo preparano  il nido per i cuccioli. Anche i maschi potrebbero farlo su una coperta o sul padrone per simboleggiare che si trovano a loro agio lì.
  • Allungamento del corpo: i felini lo fanno per stiracchiarsi e allungare i muscoli, ad esempio prima di fare un bel riposo. 
  • Marcare il territorio: i gatti lo fanno per diffondere i loro feromoni su quello che è il loro territorio (anche il padrone stesso) in modo da renderlo inaccessibile ad altri animali. 

I gatti impastano per diversi motivi, tutti positivi. Possono farlo su cose, superfici, persone o altri animali. Proprio per questo motivo è bene tagliare e limare le unghie all’animale per evitare che rovini cose oppure che faccia male a qualcuno. 

Gestione cookie