Le immagini dei bambini che prendono in giro il gorilla allo zoo e la sua reazione improvvisa e inaspettata sono epiche.
Un gruppetto di ragazzi è seduto ai piedi della gabbia di vetro dell’animale e lo imita, strilla, lo infastidisce in ogni modo possibile. I bambini possono essere amanti degli animali e molto teneri con loro ma al tempo stesso estremamente dispettosi e fastidiosi, come in questo caso.
Tuttavia i gorilla sono una specie estremamente intelligente che sa bene come risolvere i piccoli problemi del quotidiano.
Bambini disturbano il gorilla allo zoo, la sua reazione li zittisce
La scena vede protagonisti i bambini che urlano contro il gorilla e lui che li osserva, praticamente impietrito, ammirando un’interpretazione umana e ragionando su come, rapidamente, mettere fine a quel fattore di disturbo.
L’animale sa bene di poter essere ampiamente spaventoso e quando i bambini si lanciano nella sua imitazione, forse stanco dei gridolini di sottofondo, si alza in piedi e si scaraventa contro il vetro, terrorizzando i bambini che ammutoliscono.
Poi spavaldo e fiero si allontana, felice di averli fatti smettere e forse un pizzico divertito dalla loro reazione. Il tutto è stato ripreso da qualche genitore che filmando ha specificato “Per questo non bisogna molestare una scimmia”.
Anche se questi animali sono apparentemente innocui, sono anche dotati di una profonda intelligenza quindi in grado di capire il comportamento umano, di imitarlo e di determinare quando è il caso di reagire. Non sono aggressivi, non attaccano l’essere umano a prescindere ma se si sentono disturbati possono fare ricorso alla violenza come mezzo per mettere a tacere tutti.
Questi ominidi del tutto simili agli esseri umani, si dividono in tanti gruppi differenti che hanno anche dimensioni diverse che possono essere tipicamente umane ad esempio 1.75 ma anche oltre, con un peso che in alcune razze può addirittura arrivare a 350 chili. Possono arrivare ovunque, tanto sugli alberi per cercare cibo che ovunque sia necessario andare per essere al sicuro.
Sono però animali che amano vivere in gruppo e la presenza dell’uomo infanti non li disturba. Sanno però anche difendere bene il loro territorio e soprattutto comunicare con grandi dimostrazioni. Oltre a battersi il petto, cosa ormai piuttosto nota e perfettamente maschile, ci sono tante altre sfaccettature meno palesi con cui però i gorilla riescono perfettamente a farsi comprendere.
@animalesynatura ♬ Funny - Gold-Tiger
Quando si innervosiscono quindi sanno come difendersi e come far smettere gli altri, anche solo spaventandoli perché ci riescono in un solo colpo.