La gazzella è scappata per sfuggire al leopardo, lasciando il piccolo neonato inerme. Ma, il predatore ha reagito in modo insolito.
Ha fatto letteralmente il giro della rete un video che vede come protagonisti un leopardo ed una gazzella che ha appena partorito, l’epilogo infatti è del tutto inaspettato. Il mondo degli animali può essere spietato e crudele, l’istinto di sopravvivenza li spinge ad attaccare senza pietà la preda per potersi sfamare o per difendere il territorio.
Il leopardo in particolare viene definito come il cacciatore silenzioso poiché adora mettere in atto le sue battute di caccia di notte, quando le prede non sono particolarmente attente ai pericoli.
Inoltre, questi animali riescono a mimetizzarsi nel buio e prima di attaccare in genere, studiano bene il bersaglio. Terminata la caccia, i felini trascinano la preda sugli alberi dove possono mangiarla al riparo dall’attacco di altri predatori.
Dal canto loro, le gazzelle sono dei corridori eccezionali in grado di fare grandi distanze ad una velocità di 50 km orari. Sono erbivori e si nutrono di erbe vegetali e sono particolarmente prediletti dai cacciatori silenziosi.
Nonostante le sue caratteristiche fisiche la gazzella, di rado è in grado di sfuggire ad un leopardo, questi felini infatti sono anch’essi capaci di percorrere delle grandi distanze ad una velocità incredibile. Proprio per questa peculiarità di entrambe le specie, il video in questione ha lasciato tutti di stucco.
Il leopardo ha reagito in modo insolito, ecco perchè
Nella breve clip si vede infatti una femmina di gazzella mettere al mondo il suo cucciolo, e proprio nei primi istanti di vita di suo figlio avverte l’avvicinarsi di un leopardo ed istintivamente, si dà alla fuga lasciando il cucciolo inerme.
Tutti si sarebbero aspettati da un predatore come il leopardo che attaccasse il piccolo ma, così non è stato. Infatti a grande sorpresa, il felino si è posto con delicatezza accanto al neonato cercando di dargli riparo, mamma gazzella avendo compreso le intenzioni del felino è tornata sul posto, avvicinandosi a suo figlio.
Una scena quella che è stata immortalata che fa comprendere quanto gli animali siano dotati di sensibilità, il grande cacciatore non ha ritenuto di dover attaccare il più cucciolo. Come accennato il video è diventato virale in rete ed in tantissimi hanno lasciato dei commenti, alcuni hanno provato a spiegare anche il perché dell’atteggiamento del felino.
Stando infatti all’interpretazione comune, il predatore non si sarebbe fermato dal far divenire preda il cucciolo per una questione di sensibilità, ma soltanto perché per sua natura è portato a rincorrere e a cacciare animali in movimento.
@giks2003 Merhamet 🙏 #animals ♬ orijinal ses - GIKS
Il piccolo di gazzella è rimasto inerme cosa che avrebbe “spento” la sua naturale propensione alla caccia. Sembrerebbe infatti che in natura gli animali più grandi rincorrano ciò che si muove perché la dinamicità è un indicatore di salute, mentre ciò che non si muove può essere senza vita.