Il barboncino deve rimuovere i peli dalle orecchie periodicamente, in questo modo si eviteranno eventuali problemi di salute.
Il barboncino ha la necessità di rimuovere regolarmente i peli dalle orecchie, solo così si potrà avere un cane in salute. Inoltre rimuovendo i peli si libera il condotto uditivo e si semplifica anche qualunque sua operazione di pulizia. Nelle orecchie del cane va rimosso sia il cerume che eventuali corpi estranei.
Rimuovere i peli dalle orecchie non riguarda solo questa razza, ma anche i maltesi, gli yorkshiree e gli shi tzu. Quindi è un aspetto decisamente importante a cui prestare la massima attenzione. Se si sottovaluta questo aspetto il nostro amico a quattro zampe potrebbe ritrovarsi una brutta otite.
Come togliere i peli al barboncino
Nel video condiviso da @i.diamantini su Tik Tok viene spiegato in maniera semplice il metodo migliore, per rimuovere i peli dall’orecchio del cane. Come prima cosa si può fare affidamento ad un esperto toelettatore che mensilmente si occuperà di questo aspetto, oppure si può fare in casa.
Solitamente è meglio affidarsi ad un professionista, ma poiché l’appuntamento è una volta al mese, sapere come rimuoverli potrebbe essere necessario tra una toelettatura e l’altra. In questo modo il cane se presenterà dei peli si potranno togliere in anticipo.
Come prima cosa bisogna procurarsi della polvere per lo stripping. Il prodotto viene venduto in varie quantità , ognuno sarà libero di scegliere quanto prenderne in base alle necessità . Questa polvere è come un talco che va messo nelle orecchie e va usato per aiutare le dita a fare grip. In questo modo i peli si tirano senza fare del male al cane e le dita non scivolano durante la rimozione.
Il procedimento prevede come prima cosa il ribaltamento dell’orecchio, in questo modo si potrà avere una visione migliore sulla situazione. L’interno deve essere nudo, ovvero privo di peli quindi se sono presenti andranno tolti. Come primo step si prende la polvere e si inserisce nell’orecchio, poi con pollice e indice si cominciano a strappare i peli dal buchino. Il tutto va eseguito lentamente, in questo modo il cane non sentirà nulla. Infatti seguendo questi step il cane non sentirà male, ma ovviamente un leggero fastidio.
Nonostante sembri una cosa dolorosa, se non si procede a toglierli si possono contrarre le otiti che accumulano il cerume. Come ultima cosa si dovrà pulire la polvere rimasta, basterà prendere un dischetto di cotono imbevuto di prodotto detergente e passarlo sull’area. A questo punto il lavoro sarà terminato.