Le crocchette sono uno degli alimenti preferiti e più scelti per i gatti. Ma quali sono le peggiori marche di mangime secco?
L’alimentazione del gatto è un aspetto importante e cruciale nella salute del nostro peloso. È facile che si nutra l’animale con le crocchette, e in commercio se ne trovano tantissimi tipi.
Quali sono le migliori crocchette per gatti, le più sane e nutrienti, e quali invece sono le peggiori e che si dovrebbe evitare di acquistare?
Le peggiori marche di mangime secco per i gatti: quali non dovresti dare al tuo peloso
Quando acquistiamo del cibo per noi, siamo abituati a leggere le etichette degli ingredienti per valutare se effettivamente sia sano per noi. Lo stesso dobbiamo fare per il nostro gatto controllando la scadenza, gli ingredienti e le sostanze contenute nel prodotto.
Inoltre, se si è in dubbio, si può anche chiedere al veterinario quali siano i prodotti migliori e più adatti per il nostro peloso. In ogni caso, periodicamente vengono stilate delle classifiche con i peggiori e migliori prodotti alimentari per i gatti. Ecco quella del nutrizionista Angelo Verde riguardo le peggiori crocchette per gatti:
- Purina, contiene solo il 17% di carne e troppi cereali, sempre il 17%;
- Friskies, con solo il 10% di carne;
- Whiskas, che ha invece il 29% di carne.
Il gatto, essendo carnivoro, ha bisogno di mangiare più carne che cereali (quest’ultimo ingrediente non dovrebbe superare il 10%). Un altro problema riscontrato dal nutrizionista sta nel fatto che gli ingredienti del cibo per gatti sono ottenuti da sottoprodotti di origine animale (organi di animali, becco, peli, zampe) non digeribili dai pelosetti.
Le migliori marche di crocchette per gatti secondo il nutrizionista Angelo Verde
Il nutrizionista Angelo Verde ha però decretato anche le migliori marche di crocchette per gatti a base di carne e pesce freschi.
In questo modo sarà più semplice scegliere il mangime secco per il nostro amico a quattro zampe. Ecco le marche migliori:
- Orijen, con il 90% di carne e pesce fresco e zero cereali;
- Applause, con l’80% di carne e pesce fresco, il 20% di verdure, e zero carboidrati;
- Acana, con il 75% di carne e pesce fresco, poi verdure e niente carboidrati.
Un buon elemento per scegliere di acquistare un mangime per il gatto sta nella quantità di carne o pesce contenuta (non deve essere meno del 50%). Inoltre, nella lettura delle etichette, scartare i prodotti che contengono elementi organici (ovvero sottoprodotti di origine animale).