Pal passerà alla storia come Lassie, ma non tutti sanno che, prima di diventare una star, la sua vita fu molto dura.
Nato il 4 giugno 1940, era erede di alcuni dei migliori collie da esposizione dell’epoca. Come tutti i cani, aveva un’attrazione verso le motociclette, che inseguiva abbaiando in maniera incontrollabile.
Pal, però, per le sue caratteristiche fisiche, non era adatto alle mostre canine e così fu venduto cominciando quella che spetta alla maggior parte degli amici a quattro zampe ovvero la vita domestica.
La storia di Pal
Howard Peck notò il suo potenziale, quindi lo acquistò e lo consegnò al famoso addestratore di animali di Hollywood, Rudd Weatherwax. Pal lavorò intensamente con l’addestratore che riuscì ad insegnargli tutto ciò che era necessario per lavorare nel cinema, anche controllare l’abbaiare.
Tuttavia, per quanto ci provassero, la sua tendenza a correre e inseguire le motociclette era ancora presente. Peck, deluso, decise che non voleva più tenere il cane così lo consegnò a Weatherwax, in cambio dei soldi che doveva all’addestratore di animali.
Quando la MGM dichiarò di avere in mente di girare un film basato sul romanzo di Knight del 1940, Pal e altri 1.500 cani si presentarono all’audizione. Sfortunatamente, però, fu assunto come controfigura di Lassie.
La nascita di Lassie
La collie femmina assunta per interpretare Lassie si rifiutò di entrare nelle acque turbolente di un fiume, durante una delle scene più importanti del film, ma Weatherwax e Pal erano lì.
Pal nuotò attraverso l’acqua impetuosa, si tirò a riva e tentò di strisciare su un fianco prima di sprofondare in uno sfinimento totale. L’incredibile cane eseguì magnificamente l’intera sequenza epica e non smise mai di scrollarsi di dosso l’acqua dalla sua lunga pelliccia.
Con ciò, Pal riuscì a prendere il posto del collie femmina ed è diventato la leggendaria star, Lassie. Originariamente Lassie aveva un budget molto basso e sarebbe stato girato in bianco e nero.
Le capacità cinematografiche di Pal e le sue qualità di girare senza alcun problema le varie scene spinsero i produttore ad investire risorse maggiori dando così vita ad un vero e proprio fenomeno che si chiama Lassie.
La MGM produsse così altri sei film incentrati sulle avventure di Lassie. Poi, nel 1954, Pal divenne la star della pluripremiata serie televisiva. Dopo aver filmato i primi due pilot di Lassie, Pal, che aveva oramai 14 anni, si ritirò dal mondo dello spettacolo.
Oggi, la memoria e l’eredità di Pal viene portata avanti dai suoi discendenti che continuano a lavorare nel mondo del cinema.