Il video dell’amicizia tra cane e gatto che sono amici per la pelle è uno dei più belli disponibili sul web.
I due cuccioloni sono sul divano, il cane richiama l’attenzione del gatto e scatta l’abbraccio. Non qualcosa di semplice, il gatto si alza appositamente e avvolge con le sue zampe il cane.
Un gesto tanto semplice quanto tenero che, se associato a cane e gatto che per antonomasia non vanno d’accordo, ha qualcosa di magico.
L’amicizia tra cane e gatto è dolcissima
La scena è diventata virale, dopotutto è di una dolcezza infinita e quindi non sorprende ma ha anche sollevato interessanti questioni sull’amicizia tra gli animali e soprattutto su che tipo di rapporto possono avere cani e gatti quando vivono sotto lo stesso tetto.
Anche se spesso si pensa a queste due specie come perfettamente opposte, bisogna in realtà immaginare come tutto dipenda sempre dal contesto. Anche cani aggressivi cresciuti in un luogo tranquillo e in una famiglia non svilupperanno atteggiamenti di questo tipo.
Ne viene dunque che, pur essendo due tipologie di animali che talvolta non vanno d’accordo, possono vivere pacificamente e addirittura volersi molto bene, soprattutto se abituati alla reciproca compagnia.
Cani e gatti possono vivere tranquillamente nella stessa casa, non c’è alcun problema. Ovviamente quando questo avviene da cuccioli è tutto semplificato perché si abituano alla presenza dell’altro, tanto da adottare anche dei comportamenti che sono propri dell’altro animale.
Quando il rapporto invece non nasce immediatamente nella fase di apprendimento e sviluppo ma successivamente potrebbero esserci dei problemi, tutto però dipende dal temperamento del gatto e dal suo carattere. Ogni animale è differente e ha le sue peculiarità, questo vale per ogni specie esistente e quindi non riguarda solo cani e gatti.
La cosa importante, affinché nasca un bel rapporto tra gli animali è non farli sentire costretti, rispettare gli spazi e le differenze e trattarli allo stesso modo. Se in casa vive un gatto e deve arrivare un cane si possono usare i feromoni per tranquillizzarlo, viceversa se è già presente un cane e si vuole adottare un gatto si potranno collocare degli oggetti che hanno il suo odore, progressivamente, affinché si abitui alla sua presenza.
La cosa importante è usare sempre due scodelle, due lettini, due giochini altrimenti gli animali possono litigare. Nella maggior parte dei casi comunque inizieranno a vivere praticamente in simbiosi, proprio come nel video che mostra l’importante legame che c’è tra i due.