Cosa si intende per animali ibridi? Cosa sono e perché se ne parla tanto? Tutto quello che c’è da sapere.
Quante volte hai sentito parlare di animali ibridi? E quante volte ti sei domandato cosa si intende con questa espressione? Si tratta di un quesito che in molti si pongono, del resto non è una domanda banale.
Dunque, con questa dicitura si fa riferimento a quegli animali che sono il frutto dell’incrocio tra due specie differenti. Gli animali nati dall’accoppiamento tra esseri di specie diverse vengono definiti ibridi. Spesso presentano un aspetto particolare e vivace.
Di fatto sono molto riconoscibili, anche perché sono rari. In natura non avviene infatti frequentemente la riproduzione tra animali di specie diverse, ecco perché in genere attirano le attenzioni dei più.
Va detto però che questi esemplari possono essere più forti e robusti rispetto a quelli non ibridi, ed è questo il motivo per il quale l’uomo ha spesso dato vita agli incroci, proprio perché sono adatti al lavoro. Forse non tutti sanno che gli ibridi non possono riprodursi, sono infatti quasi sempre sterili. Esiste, tuttavia, una particolare specie di roditori, i Ctenomys minutus y Ctenomys lama del Sud America che non lo è. L’esemplare femmina si accoppia con un lama maschio e la prole è fertile.
Animali ibridi, quanti ne conosci?
Un dato particolare è emerso nel corso degli ultimi studi in materia. Sembrerebbe infatti che a causa del riscaldamento globale alcuni animali tendano ad accoppiarsi maggiormente con esemplari di altre specie, forse come tentativo di sopravvivenza.
Un particolare espediente che i ricercatori stanno studiando, per comprendere quali potrebbero essere gli effetti e se, davvero gli ibridi riuscirebbero a sopravvivere.
L’innalzamento delle temperature sta creando molti problemi e, questo potrebbe essere un modo degli animali di garantirsi una prole forte e sana. Ma quali sono gli animali ibridi? Ecco quelli più noti
- Cama, nato da un dromedario ed un lama.
- Bardotto nato da un cavallo ed un’ asina.
- Mazury nato da una vacca ed bisonte americano.
- Tigone nato da una tigre ed una leonessa.
- Pumapardo nato da una femmina del leopardo ed un puma.
- Zebrallo nato da una zebra ed una giumenta.
- Mulo nato da una giumenta ed un asino.
8.Balfino nato da un pseudorca e da un delfino naso di bottiglia.
9.Ligre nato da un leone ed una tigre.
10.Zebrasino nato da una zebra ed un asino.
11.Narluga nato da un narvalo ed una beluga.